PHILOSOPHICUM GHISLIERI

Il Philosophicum Ghislieri (PhG) è un’associazione di studenti interessati alla filosofia, anche se non necessariamente iscritti allo specifico corso di laurea. Fondata nel 2013 e accreditata all’albo ACERSAT dell’Università di Pavia, consente l’accesso anche a universitari non appartenenti al Collegio Ghislieri.

Gli iscritti al Philosophicum Ghislieri si incontrano periodicamente per discutere articoli scientifici e testi di carattere filosofico, così da affiancare alla consueta preparazione universitaria di base una più approfondita e aggiornata conoscenza dei temi principali del dibattito filosofico corrente, spaziando dalla filosofia morale alla filosofia della scienza, dalla filosofia teoretica all’estetica, dalla filosofia del linguaggio alla storiografia filosofica.

All’iniziativa del Philosophicum Ghislieri si deve l’organizzazione di corsi interni tenuti da docenti universitari su istanza degli studenti, di convegni aperti al pubblico e di conferenze divulgative, oltre al nucleo originario della Collegio Ghislieri Graduate Conference, inizialmente dedicata alla Storia della filosofia.

Ogni anno il Philosophicum Ghislieri organizza specifici cicli di incontri dedicati ai rapporti fra la filosofia e un altro ramo dello scibile. Nel corso degli anni sono stati indagati i rapporti fra filosofia e matematica, filosofia e arte, filosofia e scienza, filosofia e letteratura, filosofia e politica.

Il Philosophicum Ghislieri è su Facebook.