Orientamento virtuale dell’Università di Pavia – Il Collegio Ghislieri incontra i liceali dal 27 gennaio all’11 febbraio 2021

Il Collegio Ghislieri incontrerà gli studenti di quarta e quinta superiore di tutta Italia nel corso degli eventi virtuali di orientamento organizzati dall’Università di Pavia fra gennaio e febbraio.

Come da tradizione, gli incontri saranno suddivisi per aree: tre giorni saranno dedicati all’Area Scientifica e Sanitaria, tre all’Area Umanistica e Giuridico-Politico-Economica, due all’Area dell’Ingegneria e dell’Architettura. Le sessioni di orientamento a cura dell’ateneo inizieranno ogni mattina alle 9 con la presentazione del sistema universitario e degli specifici corsi di studio, cui seguiranno alle 10 sessioni mirate di approfondimento. L’aula virtuale del Collegio Ghislieri sarà attiva dalle 14:30 alle 16:30 di tutte le giornate dell’iniziativa.

Martedì 27 gennaio, mercoledì 28 e giovedì 29 saranno dedicati ai corsi di laurea in Biologia,  Biotecnologie, Chimica, Fisica, Geologia, Matematica, Scienze Naturali, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Scienze Motorie, Scienze e tecniche psicologiche.

Lunedì 1 febbraio, martedì 2 e mercoledì 3 saranno invece dedicati ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere, Lingue, Musicologia, Beni culturali, Conservazione e restauro, Giurisprudenza, Scienze dei servizi giuridici, Scienze Giuridiche della prevenzione e della sicurezza, Scienze politiche, Comunicazione, Economia, Management, Amministrazione e controllo.

Infine, mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio sarà la volta dei corsi di laurea in Bioingegneria, Ingegneria elettronica e informatica, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria Edile/Architettura e Ingegneria industriale. Queste giornate di orientamento per studenti liceali saranno l’occasione per scoprire e conoscere, oltre all’indiscusso prestigio dell’Università di Pavia, la possibilità di frequentare l’Istituto Universitario di Studi Superiori e di accedere ai collegi di merito.

Per prenotarsi agli Incontri di Area dell’Università di Pavia, è necessario compilare questo modulo. Una volta completata l’iscrizione, si riceverà via mail il link di partecipazione all’evento e ci si potrà collegare alla virtual room prescelta nel giorno della sessione.

Nelle due ore quotidiane che il Collegio Ghislieri dedicherà agli incontri virtuali, gli studenti di quarta e quinta superiore potranno confrontarsi con personale e alunni del Collegio riguardo ai servizi offerti dal Ghislieri con posti gratuiti o semigratuiti: non solo camere singolemensa aperta sette giorni su sette e una Biblioteca privata fra le più grandi d’Europa, ma soprattutto borse di studio e scambi internazionali, servizi di tutoring e coachingcorsi interni e attività sportive. Insomma, tutto ciò che consente di frequentare l’Università in un contesto che valorizza l’eccellenza.

******


Il Ghislieri offre un servizio di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori, e per le loro famiglie, che desiderino avere informazioni sull’ammissione e sulla vita collegiale.

La Responsabile dell’attività di orientamento in entrata è la dott. Giuseppina Motta (orientamento@ghislieri.it).

******

L’esperienza del Collegio

La storia, gli ambienti, la vita in Ghislieri nelle parole del Rettore, prof. Andrea Belvedere
Il punto di vista sugli anni di Collegio nelle parole della rappresentante degli studenti, Sofia Todesca

Perché scegliere il Collegio Ghislieri: la parola agli studenti

Federico Rossi, secondo anno di medicina: “In Ghislieri mi sento in mezzo a un flusso di ghisleriani di ieri e di domani”
Alice Zanola, secondo anno di filosofia: “Apprezzo molto l’interdisciplinarità, l’opportunità di organizzare conferenze”
Ilaria Costa, quarto anno di medicina: “Nel Ghislieri ho trovato un luogo di crescita accademica e professionale”
Carlo Bertazzi, terzo anno di giurisprudenza, e Matteo Gianeselli, terzo anno di medicina: “Il Ghislieri offre grandi opportunità accademiche”
Leonardo Scoccia, primo anno di biotecnologie: “La routine quotidiana non è mai noiosa, stando in Ghislieri”
Alessandro Sosso, primo anno di matematica: “Il Ghislieri è un ambiente unico di confronto e di dialogo, un luogo di aiuto reciproco”
Lorenzo Bianchi, primo anno di filosofia: “Il Ghislieri è un’alternativa radicale rispetto alla semplice frequenza dell’Università da fuorisede”