CORO UNIVERSITARIO COLLEGIO GHISLIERI

Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri è una formazione corale composta dai migliori studenti universitari e appassionati di tutte le età selezionati per audizione. Il Coro è seguito da Giulio Prandi, direttore artistico del Centro di Musica Antica Ghislieri e direttore di Coro e Orchestra Ghislieri.

Il percorso musicale all’interno del coro è basato su una forte vocazione formativa a livello collettivo e individuale, declinata attraverso attività didattiche sia continuative che specifiche per i singoli progetti. Nel 2012 ha cantato l’oratorio Israel in Egypt di Händel con l’Orchestra Cappella Savaria, sotto la direzione di Nicholas McGegan. Nel 2013 ha cantato con l’Orchestra “laVerdi per tutti” sotto la direzione di Jader Bignamini; nel 2016 ha collaborato con l’Orchestra da Camera Milano Classica eseguendo il Beatus Vir per doppio con e doppia orchestra di Vivaldi e la Berlinermesse di Arvo Pärt. Nel dicembre del 2020 è nata la felice collaborazione con La Toscanini, con una produzione vivaldiana sotto la direzione di Federico Maria Sardelli, che ha segnato l’avvio della sua residenza presso la prestigiosa Fondazione parmense. Nel 2021 prende avvio anche la collaborazione con I Cameristi della Scala, con una video registrazione del Gloria di Vivaldi nel Duomo di Milano sotto la direzione di Giulio Prandi.

Negli ultimi 20 anni, dalle fila del Coro Universitario sono usciti numerosi cantanti ora attivi sulla scena barocca italiana e internazionale.

Come partecipare

Le attività del Coro Universitario del Collegio Ghislieri iniziano ogni anno in autunno e si svolgono con regolarità durante l’anno accademico, con prove settimanali (una o due) che si tengono generalmente nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri. Per entrare a far parte del Coro Universitario è necessario sostenere un’audizione conoscitiva. Le date delle audizioni, che si tengono generalmente in autunno, vengono annunciate di volta in volta.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a valentina.argentieri@ghislieri.it