NETWORK E PROGETTI

Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri lavora in rete con le più importanti istituzioni culturali europee nel campo della musica antica ed è membro di

 

REMA, la Rete Europea dei Festival di Musica Antica, è stata creata nel 2000 ad Ambronay (Francia), e a oggi vanta più di 60 membri appartenenti a 21 paesi dell’Unione Europea. REMA si pone due obiettivi primari: promuovere la Musica Antica e facilitare la sua diffusione in Europa. Il suo prestigio è costituito dal nome, dalla diversità e dall’alta qualità culturale dei suoi membri, scelti attraverso un’accurata selezione. La Rete rappresenta per le organizzazioni che ne fanno parte una grande opportunità di scambio di esperienze e idee e uno spazio privilegiato per discutere di progetti culturali internazionali. È sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero Francese della Cultura e della Comunicazione. Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri è stato accolto tra i membri del REMA nell’aprile 2010.

 


 

FEVIS, la Fédération des Ensemble Vocaux et Instrumentaux Spécialisés, è nata nel 1999 e riunisce 140 ensemble indipendenti con la volontà di divulgare il loro lavoro, far conoscere le loro problematiche economiche, le loro sfide. Li accompagna, inoltre, nel quotidiano nella gestione della loro attività, rispondendo ai loro interrogativi e favorendo la condivisione delle soluzioni ai problemi comuni.

 

 


 


Il CIDIM, Comitato nazionale italiano musica, si propone di contribuire allo sviluppo della musica in Italia tramite attività di internazionalizzazione e coordinamento e della produzione e distribuzione musicale tramite rassegne nazionali e internazionali, favorendo la circolazione di ensemble, compositori e interpreti italiani; sviluppo della ricerca su temi musicologici, storici, legislativi, finalizzata all’analisi e allo studio delle attività musicali italiane; creazione di iniziative di carattere divulgativo che evidenzino il ruolo della musica nell’insegnamento scolastico.

 


 

AIAM, l’Associazione Italiana Attività Musicali, rappresenta 83 istituzioni musicali che su tutto il territorio nazionale promuovono, attraverso associazioni concertistiche, orchestre, festival anche Jazz, corsi, concorsi, enti di promozione, la cultura musicale in Italia.
È unanimemente riconosciuta come una delle associazioni più rappresentative del settore musicale, e comprende enti che vanno dalle grandi associazioni musicali a quelle medio-piccole operanti nelle zone meno servite della nazione.