Statistiche web

Borse di studio

Ogni anno il contributo di generosi mecenati incoraggia l’eccellenza accademica. Opportunità di perfezionamento e di approfondimento anche dopo la laurea

Il Collegio Ghislieri indice periodicamente riconoscimenti in denaro finanziati da mecenati, donatori e contributori privati oltre che dall’Associazione Alunni. Si tratta per lo più di premi di studio dedicati a valorizzare tesi di laurea e progetti di ricerca. Queste iniziative sono supportate dal Collegio per sostenere giovani Ghisleriani, in genere neolaureati, affinché possano continuare o perfezionare le loro ricerche al termine del percorso di studi.

Inoltre, in aggiunta ai numerosi scambi internazionali con prestigiose istituzioni accademiche europee e americane, il Collegio mette a disposizione dei suoi alunni un Fondo per l’internazionalizzazione che opera attraverso borse di studio allo scopo di finanziare periodi di studi o ricerca all’estero, con contributi proporzionati alla durata del periodo e ai costi specifici. Integra inoltre le borse di studio Erasmus ottenute dagli studenti.

Premi di studio

Premio di laurea Aurelio Bernardi. Istituito dalla famiglia in memoria del prof. Aurelio Bernardi, Rettore del Collegio dal 1945 al 1979, è destinato a laureati e laureate in Lettere sia del Collegio Ghislieri che del Collegio Nuovo.

Premio Vittorio Denti. Intitolato all’insigne studioso, Alunno e poi Presidente del Ghislieri dal 1978 al 1983, il Premio è destinato ad alunni laureandi o neolaureati in Giurisprudenza, con preferenza per coloro che si dedicano a studi di Diritto processuale civile e viene assegnato durante l’assemblea di San Pio.

Premio di laurea Michele Taruffo. Istituito dalla famiglia in memoria dell’Alunno Michele Taruffo, accademico dei Lincei e docente all’Università di Pavia, è destinato alla ghisleriana o al ghisleriano che abbia discusso la miglior tesi di laurea magistrale nel corso dei due passati anni accademici, in materie di scienze giuridiche e preferenzialmente in Diritto processuale civile comparato, Teoria generale del processo, Diritto delle prove civili e penali, Filosofia del diritto (con particolare riguardo alla filosofia delle prove e del ragionamento probatorio), Storia del diritto (con particolare riguardo alla storia del diritto processuale e delle istituzioni giudiziarie).

Premio Florian Weighardt. Il premio, dedicato alla memoria dell’Alunno Florian Weighardt (1967-2016),  è stato creato per il 2018 attraverso una raccolta fondi promossa da un gruppo di Alunni del Collegio ed è stato riservato ad alunne e alunni del Collegio Ghislieri iscritti all’ultimo anno dei corsi di studio relativi alle Scienze Biologiche, Naturali e Mediche. Il premio di studio era finalizzato a un soggiorno di studi e di perfezionamento presso i Max Planck Institut (sezione di Ricerca in Biologia e Medicina).

Premio  Maria Gabriella Merlini. Dalla Fondazione intitolata alla prof. Merlini, docente di materie giuridiche ed economiche, viene erogata una borsa di studio riservata a studentesse e studenti del Collegio Ghislieri che si siano particolarmente distinti nell’ambito degli studi di carattere sociale o giuridico.

Perchè scegliere il Ghislieri

Studiare a costo zero

Formazione

Internazionale