Internazionale
Soggiorni e borse all’estero per alunni e laureati in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche, accordo con la rete di mentorship ISSNAF
Quasi tutti gli alunni del Ghislieri passano, durante il loro periodo in Collegio, un periodo di studio e di ricerca all’estero. Sin dall’Unità d’Italia, i Ghisleriani hanno avuto l’opportunità di perfezionarsi negli studi lontani dalla loro sede universitaria, attraverso una rete di scambi del Collegio e, più recentemente, contribuzioni economiche e mentorship.
Scambi internazionali e contributi
Il Collegio finanzia soggiorni all’estero grazie a una fitta rete di scambi internazionali in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche europee e americane e in Giappone. I Ghisleriani hanno così la possibilità di arricchire il loro percorso accademico attraverso esperienze di particolare prestigio. I soggiorni possono essere brevi (da uno a tre mesi) o durare fino all’intero anno accademico.
Le istituzioni estere legate da scambi con il Ghislieri sono:
- St John’s College, Cambridge
- St Hugh’s College, Oxford
- École Normale Supérieure, Paris
- École Normale Supérieure, Lyon
- University of Oregon, Eugene
- Florida State University
- Universität Zürich
- Johannes Gutenberg Universität Mainz
- Stiftung Maximilianeum München
- TUFS University Tokyo
- University of California San Diego
- Consejo Colegios Mayores
- The Giovanni Armenise Harvard Foundation
Il Collegio Ghislieri è inoltre partner di EucA – European University College Association.
Gli alunni del Collegio sono inoltre sostenuti nelle loro iniziative di internazionalizzazione tramite un fondo appositamente costituito, grazie al quale vengono finanziati periodi di studio in tutte le Università e Enti di ricerca esteri in cui gli alunni trascorrano periodi di ricerca e perfezionamento.
Mentorship ISSNAF
Grazie all’accordo di mentorship con la Italian Scientists & Scholars in North America Foundation (ISSNAF), alunne e alunni del Ghislieri possono essere guidati nel percorso di inserimento in progetti accademici e attività lavorative in Nord America. Ogni anno alcuni Ghisleriani (prevalentemente iscritti a una laurea magistrale o agli ultimi due anni di laurea a ciclo unico) vengono selezionati e associati a un mentor di alto profilo accademico, scientifico o professionale che si impegna a seguirli per fornire informazioni e suggerimenti utili all’ingresso nel mondo della ricerca, del lavoro o del percorso educativo negli USA o in Canada.
ISSNAF è un’organizzazione no-profit che accorpa tremila ricercatori, docenti universitari o professionisti italiani che lavorano negli USA o in Canada.
Certificazioni linguistiche
Il Collegio Ghislieri richiede ai propri alunni l’acquisizione di almeno due lingue straniere: l’Inglese e una a loro scelta. Tale conoscenza deve essere attestata dalle certificazioni internazionali di lingua rilasciate dalle organizzazioni deputate; le spese sostenute per l’ottenimento delle certificazioni vengono rimborsate dal Collegio.
Al fine di favorire l’ottenimento del livello richiesto, il Collegio Ghislieri organizza appositi corsi interni di lingua, gratuiti e tenuti da lettori madrelingua.