Statistiche web

Ca’ della Paglia

Ca’ della Paglia è il Collegio di merito della Fondazione Ghislieri aperto a tutta la comunità dei dottorandi e degli specializzandi (medici e non) dell’Università di Pavia e della Scuola Universitaria Superiore IUSS. Ospita inoltre studenti internazionali che decidano di studiare all’Università di Pavia.
Vi si accede tramite concorso, garantisce borse di studio a copertura totale o parziale dei costi, supporto all’internazionalizzazione.
Offre inoltre un servizio di foresteria, per assegnisti di ricerca, visiting scholars e visiting students, studenti Erasmus.
Il Collegio Ca’ della Paglia, collocato in un edificio moderno, vicino al Policlinico Universitario e al campus dell’Università che ospita i Dipartimenti scientifici, è composto da quaranta appartamenti completamente arredati e autonomi e da aree comuni che ospitano gli spazi per la didattica.
Dispone inoltre di un parcheggio riservato, è circondato da un giardino privato ed è ben servito dai mezzi pubblici.

Chi può accedere

Il Collegio Ca’ della Paglia è destinato a:

A Ca’ della Paglia si accede attraverso bandi di concorso per titoli e colloquio.

FORESTERIA
Ca’ della Paglia offre ospitalità ad assegnisti di ricerca, ricercatori, docenti e visiting scholars e visiting students e studenti Erasmus. Per richieste di questo tipo, è possibile contattare il Collegio scrivendo a cadellapaglia@ghislieri.it.

Conoscere Ca’ della Paglia

Ca’ della Paglia rappresenta una forma di residenzialità collegiale specificamente concepita per studenti del terzo livello del ciclo di studi universitario e per International Students. Ai suoi alunni, che sottoscrivono un Contratto di Ospitalità e un Progetto Formativo Personalizzato, propone attività culturali e di formazione e il finanziamento a forme di internazionalizzazione.

Per le ammissioni si rimanda alla pagina della Ammissioni per PhD, medici specializzandi e studenti specializzandi e alla pagina delle Call for International Students.

Appartamenti e servizi

Ca’ della Paglia è composto da quaranta monolocali indipendenti, luminosi e completamente arredati, con spazi dedicati sia allo studio che al relax personale. Ad ogni piano è presente un balcone fruibile dai residenti.

Il centro città si trova a dieci minuti di guida. Il Collegio è infine ben servito dai mezzi pubblici: la linea urbana 4 ferma a soli tre minuti, mentre la linea 3 ferma a nove minuti dal Collegio.

Il piano terra ospita tutti gli spazi e i servizi comuni di cui il Collegio dispone, come l’aula didattica e l’aula studio condizionate, e la lavanderia (dotata anche di asciugatrici).

Ca’ della Paglia offre inoltre pass temporanei per il parcheggio gratuito nella centrale piazza Ghislieri e il servizio di book delivery dei libri disponibili presso la ricca Biblioteca del Collegio Ghislieri. Gli alunni di Ca’ della Paglia possono usufruire, dietro rimborso spese, della mensa del Collegio Ghislieri.

Ogni monolocale è fornito di

  • Angolo cucina attrezzato
  • Stoviglie, pentole, forno a microonde
  • Servizi privati
  • Pulizie e cambio settimanale della biancheria (camera e servizi)
  • Wi-Fi
  • Area attrezzata per lo studio

Servizi comuni

  • Aule didattica e studio climatizzate
  • Parcheggio interno
  • Spazio attrezzato per il parcheggio biciclette
  • Giardino

Servizi aggiuntivi

  • Pass parking gratuito in Piazza Ghislieri
  • Accesso ai servizi della ricca biblioteca del Collegio Ghislieri
  • Servizio di mensa del Collegio Ghislieri, dietro rimborso spese
Formazione

Ca’ della Paglia organizza corsi, attività di coaching, di orientamento al lavoro e di tutorato. Garantisce l’accesso alle attività formative e culturali della Fondazione Ghislieri, come ad esempio i corsi di lingua, le conferenze e i grandi eventi organizzati nella sua Aula Magna.

CORSI
I corsi offerti possono riguardare l’acquisizione di lingue, approfondimenti, seminari interdisciplinari e workshop per l’acquisizione di competenze legate al mondo del lavoro e della ricerca. Queste attività hanno l’obiettivo di approfondire le conoscenze già acquisite e il conseguimento di nuove competenze per giovani ricercatori in formazione. L’attività formativa è organizzata sotto la supervisione del Comitato Scientifico della Fondazione Ghislieri

Corsi interni e di lingua >

COACHING
Il Collegio Ca’ della Paglia propone per i suoi alunni colloqui individuali per sviluppare l’autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza; incontri di gruppo di varie tipologie: orientanti all’acquisizione di skills specifiche; incentrati sulla consapevolezza delle proprie attitudini, abilità e competenze; simulazioni di processi di selezione del personale; analisi degli aspetti motivazionali legati al percorso di ricerca; discussione di casi clinici.

TUTORING
Il Collegio Ca’ della Paglia seleziona tutor che si occupino di organizzare cicli di lezioni o incontri di gruppo a beneficio degli studenti. I tutor sono a disposizione per incontri individuali su appuntamento e sono individuati in modo tale da coprire gli ambiti di studio e di ricerca degli studenti del Collegio Ca’ della Paglia

Internazionale

L’internazionalizzazione è un punto di forza della Fondazione Ghislieri. Per questo il Collegio Ca’ della Paglia finanzia e supporta economicamente periodi di ricerca all’estero.
In particolare, dottorandi di ricerca e specializzandi che passano semestri di studio per la scrittura della tesi e per approfondimenti in laboratori all’estero, anche ma non necessariamente in cotutela, possono richiedere a Ca’ della Paglia forme di sostegno economico per le loro iniziative di ricerca. Vengono anche finanziate la partecipazione a convegni, workshop e congressi all’estero.
Il Collegio Ca’ della Paglia offre inoltre il rimborso degli esami di certificazione linguistica superati dagli alunni.

Sono inoltre disponibili possibilità di scambio con:

Informazioni e contatti

Per informazioni
Email: cadellapaglia@ghislieri.it
Tel: +39 0382 3786295/247

Borse di studio per dottorandi e specializzandi
Email: crdu@ghislieri.it
Tel: +39 03823 3786237

Come raggiungerci
Via don Minzoni, 7 – 27100 Pavia [Geolocalizzazione: 45.196872 N; 9.114194 E]

Mezzi Pubblici:
Linea 4 – tre minuti dalla fermata Chiozzo/Turati (direzione Sora/Torre d’Isola)
Linea 3 – nove minuti dalla fermata Colombarone (direzione Colombarone)