Progetto Università nei Collegi
Il progetto “Università nei Collegi”, attivato in collaborazione con l’Università di Pavia, è un ulteriore modo, oltre a quello rappresentato dai corsi universitari proposti dal Ghislieri per tutta la comunità accademica pavese, per rafforzare il legame fra il Collegio e l’Ateneo.
In particolare, il Ghislieri si attiva sia nel progetto Faculty Estesa sia in quello Open Badge. Il primo prevede l’ospitalità di docenti provenienti da prestigiose Università italiane e estere che portano nei Collegi insegnamenti di particolare impatto, spesso di matrice fortemente specialistica, per studenti iscritti a molti corsi di Laurea Magistrale. Tali corsi hanno spesso carattere intensivo e sono attivati con l’intento di permettere ai docenti ospiti e a tutti gli studenti pavesi di concepire l’insegnamento come processo di acquisizione collegiale del sapere.
I laboratori Open Badge sulle competenze trasversali sono invece corsi proposti a tutta la comunità universitaria dal Collegio Ghislieri e sostenuti finanziariamente dall’Università. Anche questi insegnamenti, di carattere laboratoriale, vengono accreditati dall’Università di Pavia ma non prevedono né un esame finale con valutazione in trentesimi né l’erogazione di Crediti Formativi Universitari. L’Università, ai partecipanti che rispetteranno le indicazioni dei docenti sulla frequenza e sulle eventuali prove finali, riconoscerà la certificazione nota a livello europeo come Open Badge.