La vita in Ghislieri
Un contesto eccezionale per strutture e servizi. Un ambiente ricco di cultura. Aule didattiche per lo studio e ampi spazi per i momenti di svago e aggregazione
Al Ghislieri si condividono emozioni, sforzi, traguardi. Ma anche le passioni che arricchiscono la vita quotidiana e favoriscono la crescita personale. Ecco perché non mancano il cinema, il teatro, la musica, lo sport.
Servizi e strutture
Tutti gli alunni del Ghislieri hanno a disposizione ampie camere singole, una parte consistente delle quali sono dotate di servizi privati. Il Collegio garantisce un servizio Internet Wi-Fi gratuito in tutto l’edificio, il cambio settimanale della biancheria e la pulizia due volte a settimana. La portineria è attiva tutti giorni della settimana dalle 7.00 alle 23.00. Negli altri orari, è sempre possibile accedere o uscire liberamente tramite un badge elettronico; i ghisleriani hanno a disposizione un ampio giardino storico, possono parcheggiare all’interno dell’edificio le loro biciclette oltre che richiedere il pass per il posteggio gratuito della loro automobile sulla piazza antistante al Collegio.
Il ricco servizio di ristorazione, che avviene nel monumentale Refettorio, comprende la colazione, il pranzo e la cena sette giorni su sette (inclusi i giorni di festività nazionale, ad esclusione dei periodi di chiusura estiva, delle vacanze natalizie e pasquali). Offre molteplici alternative di scelta per ogni pasto, pietanze componibili anche a buffet, alternative healthy, opzioni vegetariane, vegane e per celiaci e per qualsiasi altro regime alimentare.
Oltre alla sua straordinaria biblioteca storica, il Ghislieri mette a disposizione, con accessibilità libera in qualsiasi momento della giornata, una ricca emeroteca, alcune aule studio e sale ricreative, la sala computer (munita di stampanti anche 3D, scanner, attrezzature per videoconferenze e una fotocopiatrice ad uso gratuito), la sala musica dotata di strumenti musicali e mixer, la sala cinema fornita di devices in tecnologia 4K per servizi streaming multimediali, lavanderie provviste di lavatrici e asciugatrici utilizzabili senza costi per gli alunni. Sono inoltre disponibili la palestra, un campo sportivo e alcuni cucinotti ai piani.
Per incontri e conferenze il Collegio dispone molteplici aule didattiche e multimediali, le storiche Aula del Caminetto e Aula Bernardi. La maggior parte degli eventi avvengono nell’Aula Magna (266 posti), dell’Aula Goldoniana (100 posti) e altri spazi per eventi più circoscritti.
Biblioteca
Con i suoi 130mila volumi collocati su oltre dieci chilometri di scaffali la Biblioteca del Ghislieri è una delle più ricche collezioni librarie private d’Europa. L’obiettivo di assicurare ad alunni e studiosi la disponibilità di risorse bibliografiche in continuo aggiornamento, necessarie alle attività di ricerca e didattica, è reso possibile dalle nuove acquisizioni e dai lasciti che ogni anno ne arricchiscono il patrimonio. La storia della Biblioteca procede di pari passo con quella del Collegio: le origini del suo nucleo antico risalgono probabilmente al sedicesimo secolo. Nei secoli la Biblioteca si è arricchita di tante altre opere rare, preziose testimonianze dell’indipendenza e della libertà di pensiero che ha sempre caratterizzato il Ghislieri e delle molteplici vicende storiche di cui il Collegio è stato protagonista. Oggi la Biblioteca è proiettata nel futuro, grazie a un accordo con Google Books che ha cominciato a rendere disponibile online il suo patrimonio librario.
Musica, Cinema, Teatro
Il Collegio sostiene gli alunni che vogliono sviluppare le loro attitudini e mette a disposizione un’attrezzata Aula Musica. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Ghislierimusica, consente di partecipare alle iniziative dell’orchestra e del coro studenteschi e a una ricca stagione musicale. A disposizione dei collegiali si trova inoltre una Sala Cinema che, dotata delle più moderne tecnologie e di ogni forma di connettività con le piattaforme streaming, permette la visione di film, serie e spettacoli live.
Tutti gli alunni possono inoltre approfittare degli abbonamenti alle principali stagioni del Teatro Fraschini di Pavia e del Piccolo Teatro di Milano. Grazie ai biglietti messi a disposizione dall’Associazione Alunni, possono anche assistere a spettacoli delle stagioni di Opera, Musica Sinfonica e Balletto del Teatro alla Scala di Milano.
Attività e iniziative degli studenti
PHILOSOPHICUM GHISLIERI PHG
Fondata nel 2013 dagli alunni del Ghislieri e accreditata all’albo Acersat dell’Università di Pavia, Philosophicum Ghislieri (PHG) è un’associazione di studenti interessati alla Filosofia, in una prospettiva anche trasversale. All’iniziativa del Philosophicum Ghislieri si deve l’organizzazione, di graduate conferences, cicli di incontri interni dedicati ai rapporti fra la Filosofia e i principali aspetti del sapere, di convegni organizzati con la sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia o con la Scuola di Dottorato Interateneo ‘FINO’.
GHISLIERI SCIENZA
Indiscienza è un’associazione fondata dagli alunni del Ghislieri e accreditata all’albo Acersat dell’Università di Pavia. Sviluppa iniziative e attività volte alla promozione della cultura e della ricerca con una prospettiva caleidoscopica e attenta al dibattito scientifico. L’iniziativa più significativa che promuove è una vera e propria festa della divulgazione scientifica che, organizzata dal 2015, si tiene in Collegio con l’obiettivo di avvicinare gli studenti più giovani e un vasto pubblico adulto. Ogni edizione sviluppa un tema che si declina in conferenze e laboratori esperienziali progettati e sviluppati dagli alunni del Ghislieri.
Sport e gioco
In Collegio è possibile allenarsi nelle strutture che sono a disposizione degli alunni e organizzare tornei interni e singole partite sul campo polifunzionale o in palestra. Il Ghislieri partecipa inoltre alla ricca vita sportiva cittadina e ai tornei universitari e intercollegiali con le sue squadre femminile e maschile che concorrono a diverse specialità: calcio, basket, pallavolo, atletica, dragonboat. Altre iniziative intercollegiali di svago che impegnano gli alunni sono il torneo di scacchi e la caccia al tesoro.
CACCIA AL TESORO 2024 – Sfoglia la galleria fotografica
Supporto medico e psicologico
Il Collegio offre ai suoi alunni un servizio di assistenza medica ambulatoriale un pomeriggio alla settimana. Per fronteggiare situazioni sanitarie di improvvisa emergenza è inoltre possibile contattare immediatamente un medico, che provvederà a organizzare un intervento ad hoc. E’ inoltre attivo un servizio di aiuto psicologico, che offre agli studenti un supporto per affrontare le problematiche connesse al disagio giovanile (anoressia-bulimia, depressione, stress, attacchi di panico, disturbi della concentrazione, dipendenze patologiche, difficoltà relazionali), favorendo così il benessere complessivo della persona. Il servizio è organizzato in collaborazione con Jonas Pavia, centro di clinica psicoanalitica fondato da Massimo Recalcati che si occupa della cura, della prevenzione e della ricerca scientifica del disagio contemporaneo.