Statistiche web

Sostenitori e Partner

La vita di una istituzione plurisecolare come il Collegio Ghislieri, che opera sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si basa anche sul sostegno e il contributo di tutti coloro che apprezzino il valore culturale, intellettuale e sociale della sua opera, rivolta alla crescita dei suoi alunni, giovani di valore e di particolare talento.

Molte sono le partnership istituite con Enti, Associazioni, Fondazioni e Imprese, attraverso le quali il Ghislieri collabora per realizzare il suo motto Sapientia, cum probitate morum conjuncta, humanae mentis perfectio

Sostenere il collegio

Donazioni, lasciti e legati testamentari, borse di studio: è semplice e sono molteplici i modi per sostenere il Collegio Ghislieri sia nel suo impegno di investire sulla formazione e lo sviluppo di giovani talenti sia nei suoi progetti di riqualificazione degli spazi storici.

Le modalità per sostenere il Ghislieri sono tre:

SOSTENERE I POSTI GRATUITI PER GLI ALUNNI MERITEVOLI DEL GHISLIERI

Grazie ai sussidi economici di benefattori e mecenati, molti alunni hanno potuto godere, negli anni, di posti gratuiti in Collegio e numerosi giovani ghisleriani di particolare talento sono stati sostenuti nel loro percorso accademico, permettendo loro di vivere e studiare in Collegio in modalità completamente gratuita.

SOSTENERE GLI ALUNNI ATTRAVERSO PREMI DI LAUREA E BORSE DI STUDIO

Premi di laurea (ad esempio per una tesi) in memoria di personalità generose e eminenti, assegni per l’avvio di ricerche e contributi di internazionalizzazione sono un altro modo utile per avviare progetti di ricerca, soprattutto all’estero. Si tratta di un modo per riconosce il valore di giovani ghisleriani a cui viene riconosciuto la qualità degli studi compiuti e che vengono sostenuti nei loro percorsi di perfezionamento e crescita scientifica.

SOSTENERE INIZIATIVE PER MIGLIORARE IL GHISLIERI

È possibile sostenere il Collegio per finanziare il rifacimento di parti, piccole o grandi dello stesso, a cominciare dalle monumentali aree del palazzo storico. Generosi contributi, espressamente destinati alla riqualificazione del Collegio, sono stati recentemente utilizzati per il rifacimento della Sala Cinema, ora dotata delle più moderne tecnologie. E’ già in cantiere, grazie agli aiuti ricevuti, la sistemazione dell’Aula Musica, che verrà intitolata alla memoria del compianto rettore Andrea Belvedere.

Una raccolta fondi ancora in corso servirà invece alla riqualificazione della palestra. Ricordiamo, infine, che è possibile la dedica di aree e spazi del Collegio a mecenati che contribuiscano in vario modo alla sua riqualificazione.

Per ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di sostegno del Collegio e dei suoi alunni, è possibile contattare il Rettore del Collegio (alessandro.maranesi@ghislieri.it; +39 0382 3786226) oppure inviare una email a amministrazione@ghislieri.it.

Partner del Collegio

Alto Patronato del Collegio

Presidente della Repubblica Italiana

Partner Istituzionali

Ministero dell’Università e della Ricerca

Università di Pavia

Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS Pavia

Conferenza dei Collegi Universitari di Merito

Enti Benefattori

Tramuto & Porter Foundation

Associazione Pii Quinti Sodales

Fondazione ing. Enea Mattei di Morbegno

Fondazione Mintas

Reti di Collaborazione

Associazione Ghislierimusica

Museo Egizio di Torino

Parco Archeologico di Paestum e Velia

The Giovanni Armenise Harvard Foundation

EucA

Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona

Assolombarda

R.T.A.

ISSNAF

Borse di studio

Internazionale

Studiare a costo zero

Rettore