Statistiche web
Da Verona a Parma – I nostri appuntamenti musicali in attesa di Pavia Barocca

È un maggio ricco di eventi per le varie anime del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e per il suo direttore artistico. Domenica 8 maggio, presso il Teatro Filarmonico della Fondazione Arena di Verona, è infatti andata in scena la prima rappresentazione de L’Orlando furioso di Antonio Vivaldi, diretto da Giulio Prandi a ben quarantatré anni di distanza dall’ultima rappresentazione dell’opera.

“Le opere del Settecento sono state curiosamente poco rappresentate nella storia del Teatro Filarmonico, che pure alla sua nascita è stato determinante nello sviluppo della Baroque Reinassance”, spiegano gli organizzatori. “La prima rappresentazione in tempi moderni dell’Orlando furioso nel 1978 fu un evento eclatante, tanto da essere replicato a grande richiesta nella stagione successiva. Dopo quarantatré anni di assenza, quello che oggi è tra i più significativi titoli di Vivaldi torna sulle scene veronesi con il profumo della riscoperta. Le recite vedono sul palscoscenico l’elegante allestimento creato per la Fenice di Venezia e il Festival della Valle d’Itria, con la regia del giovane e richiesto Fabio Ceresa”.

L’opera – in cui Teresa Iervolino si esibisce nel ruolo di Orlando, insieme a Francesca Aspromonte, Lucia Cirillo, Chiara Tirotta, Laura Polverelli, Snia Prina e Christian Senn – vivrà ancora di due repliche: venerdì 13 maggio alle ore 20 e domenica 15 maggio alle 15:30. Quest’ultima è particolarmente significativa in quanto vedrà la presenza, nel pubblico, di una nutrita rappresentanza ghisleriana in trasferta.

La prossima settimana, invece, doppio appuntamento a Parma per Centro di Musica Antica, che sarà presente nel cartellone delle Settimane Musicali Farnesiane prima con il Coro Universitario del Collegio Ghislieri e poi con i professionisti di Coro Ghislieri.

Venerdì 20 maggio, alle ore 20, Enrico Onofri dirigerà al teatro Farnese i solisti Silvia Frigato, Sharon Carty, Bernhard Berchtold e Andreas Wolf – insieme al nostro Coro Universitario diretto da Luca Colombo – su musiche di Händel, Bach, Rameau e Cipriano De Rore. Questa iniziativa si colloca nell’ambito della residenza artistica che il nostro coro sta svolgendo presso la Fondazione Toscanini di Parma.

Il giorno dopo, sabato 21 maggio, sempre alle ore 20, sarà il M° Prandi a dirigere Coro e Orchestra Ghislieri su musiche di Benedetto Marcello, Giorgio Martinelli, Francesco Antonio Pistocchi, Giuseppe Corsi da Celano. Si esibiscono il soprano Sonia Tedla, l’alto Maria Chiara Gallo, il tenore Massimo Lombardi, il basso Alessandro Ravasio, l’organista Maria Cecilia Farina e il violoncellista Jorge Alberto Guererro.

Questi appuntamenti in Veneto e in Emilia preparano il tradizionale grande appuntamento della stagione concertistica pavese: Pavia Barocca, che il Centro di Musica Antica organizza da tempo nei luoghi più affascinanti della città in cui è sorto. Con straordinari ospiti fra cui l’ensemble Tamuz, l’Orchestra Hemiolia, le Palatine e il Butter Quartet con la violoncellista Ophélie Gaillard, Pavia Barocca si svolgerà a partire dal 28 maggio fino al 5 luglio, con il ritorno della novità del programma off di Barocco Fuori. Allo stesso modo, dal 29 maggio prenderà avvio a Vigevano la prima parte della rassegna Musica a San Dionigi.

Aggiornamenti e approfondimenti sui canali social del Centro di Musica Antica e, nei prossimi giorni, su Ghislieri.it.