L’anno accademico appena ricominciato non segna soltanto lo stabile ritorno degli eventi culturali dal vivo al Collegio Ghislieri, ma anche una grande novità: per la prima volta, infatti, tutti gli eventi potranno anche essere seguiti in diretta a distanza, grazie allo streaming. Per farlo, sarà sufficiente connettersi al nostro canale YouTube, senza bisogno di iscrizioni o di credenziali, e assistere all’evento sullo smartphone, sul pc, sul tablet o sulla smart tv.
Si tratta di un naturale sviluppo della linea tenuta dal Collegio Ghislieri a partire, ormai un anno e mezzo fa, dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nella primavera del 2020 era infatti stato deciso di proseguire comunque con l’attività culturale, anche nell’impossibilità di svolgerla dal vivo, trasferendola integralmente e rapidamente sul web. Questa scelta ha seguito due binari: da un lato far trasmigrare online gli eventi culturali che erano già in programma ma che sarebbe stato impossibile svolgere dal vivo; dall’altro produrre materiale appositamente pensato per la fruizione a distanza, con delle agili conferenze caricate su YouTube, nonché sulle nostre pagine Facebook e Instagram. È nato così il ciclo “Non fermiamo la cultura”, in cui affermati Alunni del Collegio – giovani e meno giovani – illustravano aspetti relativi al proprio campo di specializzazione; i video hanno riscosso migliaia di visualizzazioni.
L’innovazione nella trasmissione degli eventi è stata possibile in quanto è stato allargato il loro bacino di utenza: si è riconosciuto, insomma, che l’attività culturale del Ghislieri poteva raggiungere, interessare e coinvolgere persone distanti geograficamente o comunque impossibilitate a raggiungere Pavia e il Collegio. È stato un modo di aprire idealmente il portone del Collegio Ghislieri a un pubblico molto più vasto in quanto non più vincolato dalla presenza fisica. Nella scorsa primavera, inoltre, è stato organizzato Talk@Ghislieri, un ciclo in cui il Collegio offriva una piattaforma agli YouTuber impegnati nella divulgazione scientifica, allo scopo di indagare con loro le strategie comunicative più efficaci sul web.
In quest’ottica vanno letti anche il rinnovo del sito Ghislieri.it e, durante lo scorso anno accademico, la creazione di un archivio virtuale permanente degli eventi culturali. Dalla homepage del nostro sito, infatti, è possibile accedere al calendario degli eventi e, cliccando sulla data specifica, è possibile rivedere gratuitamente, in forma integrale e in qualsiasi momento l’evento a cui non si è riusciti ad assistere in diretta: un vero e proprio replay sempre disponibile, che consente di non perdersi nessuna conferenza. Naturalmente, per accedere a questo archivio è sufficiente anche cercare online il titolo della conferenza, così da accedere al video integrale, o direttamente andare sulla nostra pagina YouTube e sfogliare l’archivio dei video, costantemente aggiornato.
A partire da quest’anno accademico, per la prima volta saranno visibili in streaming anche le nostre conferenze che si tengono in presenza. E, anche in questo caso, farlo è semplicissimo: basta accedere alla nostra pagina YouTube e automaticamente si aprirà il video dell’evento che sta venendo trasmesso in diretta. Qualora invece non si riuscisse a collegarsi all’orario programmato, il video dell’evento sarà comunque disponibile in differita a partire dal giorno successivo, con le modalità descritte qui sopra.
Dopo il balon d’essai costituito dalle tre conferenze organizzate da Ghislieri Scienza, con cui il Collegio ha preso parte alla Biotech Week, nel corso della prossima settimana sarà possibile assistere in diretta streaming a due eventi: mercoledì 6 ottobre, alle ore 18, la presentazione de Il vizio innominabile. Chiesa e omosessualità nel Novecentodi Francesco Torchiani; giovedì 7 ottobre, sempre alle ore 18, la presentazione del volume d’arte I Bonelli tra Puglia storica, Roma e l’area Padana, a cura di Andrea Leonardi. Entrambi gli eventi si svolgeranno in Aula Goldoniana nel rispetto delle norme antiCovid.
Ricordiamo che invece la partecipazione di persona agli eventi culturali che si tengono dal vivo al Collegio Ghislieri è subordinata al possesso di un green pass in corso di validità e alla prenotazione obbligatoria del proprio posto – secondo la disponibilità massima dovuta alle vigenti norme sul distanziamento – sulla piattaforma organizzativa Eventbrite. Il link per la prenotazione sarà reso disponibile, in occasione di ogni singolo evento, nella pagina specificamente a esso dedicata su Ghislieri.it.