L’evoluzione della comunità accademica globale ha portato necessari cambiamenti al ruolo e agli impegni degli studenti d’eccellenza, che devono agire all’interno di una connessione più stretta fra istituzioni magari distanti geograficamente, preventivare periodi di studio o ricerca all’estero, rinunciare all’idea di una carriera che si dipani in un’unica sede, competere per numerose risorse economiche messe a disposizione da enti pubblici e privati. Non sempre è facile cavarsela: perciò, a partire dall’anno accademico in corso, il Collegio Ghislieri mette a disposizione dei propri studenti un nuovo servizio. Lo Scholarship Office è uno spazio per incontri individuali e collettivi con una guida che orienti studenti e neolaureati nella compilazione di domande per ottenere borse e finanziamenti, nella stesura di progetti di ricerca efficaci e nella selezione di master o dottorati a cui concorrere.
Ideatrice e prima a impegnarsi nell’attività dello Scholarship Office è Tiziana D’Angelo, la nostra Alunna Assistant Professor di Ancient Greek and Roman Art presso l’Università di Nottingham (e Premio Ghislieri 2019). In questo primo semestre, durante il quale sta trascorrendo un periodo di ricerca a Pavia, la prof. D’Angelo ha già incontrato personalmente alcuni studenti del Collegio, e altri seguiranno; nel secondo semestre, rientrata in Inghilterra, il suo impegno proseguirà su una piattaforma online con un orario di ricevimento dedicato al Ghislieri; sarà allora affiancata anche dall’intervento dal vivo e online di nostri Alunni dall’affermata carriera accademica che forniranno consulenze specifiche o simuleranno colloqui di selezione. L’obiettivo a medio termine è ampliare la platea anche ai dottorandi del Collegio Ghislieri, così da fornire loro una guida in vista di posti di ricerca e fellowship.
Al nostro Scholarship Office possono partecipare gli studenti del Collegio Ghislieri iscritti a una laurea triennale o specialistica, ottenendo collaborazione per il raggiungimento dei loro obiettivi intellettuali e professionali. “Intendiamo promuovere una maggiore consapevolezza delle opportunità disponibili a livello nazionale e internazionale”, spiega Tiziana D’Angelo, “aiutando gli studenti a valutare le proprie opzioni e offrendo loro consulenza e supporto sia nella gestione complessiva del processo di candidatura sia nella preparazione della documentazione necessaria, nonché dell’eventuale colloquio”.
Da ottobre a dicembre, l’attività dello Scholarship Office si svolgerà – oltre agli incontri one-to-one – attraverso una prima fase dedicata all’orientamento e alle informazioni generali; seguirà una fase di feedback specifico su bozze di domande e una di simulazione di colloqui. Infine, è previsto un Application writing workshop, ossia un laboratorio che faccia esercitare gli studenti nella stesura delle domande di ammissione.
Lo Scholarship Office si aggiunge alla già ricca offerta formativa che il Collegio Ghislieri garantisce ai propri studenti. Oltre alla compilazione di un Progetto Formativo Personalizzato, volto all’acquisizione di competenze specifiche e soft skill, ciascuno studente ha a disposizione un servizio di tutoring tenuto da Alunni del Collegio specialisti nei vari settori accademici, nonché un progetto di coaching tenuto dalla dott. Marta Nola, nostra Alunna iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, e incontri regolari di orientamento in uscita con ricercatori e professionisti affermatisi nei più vari ambiti. Viene infine offerto uno specifico programma di mentoring, tramite cui laureandi e neolaureati vengono affiancati nel percorso di orientamento verso il lavoro o verso la carriera accademica.