Il palinsesto della nona edizione dell’Early Music Day, in programma domenica 21 marzo, sarà inaugurato dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.
L’evento si svolgerà in forma virtuale. Alle ore 9 verrà trasmesso un concerto doppio: Solitudine e libertà + Che si può fare?, esibizione del mezzosoprano Giuseppina Bridelli con Federico Toffano al violoncello e Michele Pasotti alla tiorba, realizzato nello scorso dicembre per il consueto Festival di Natale. Il concerto prevede l’esecuzione della Suite n. 3 in Do maggiore di Johann Sebastian Bach (nel giorno della sua nascita) e una selezione di arie di Luigi Rossi, Francesco Cavalli, Barbara Strozzi, Girolamo Frescobaldi, Antonio Cesti e Benedetto Ferrari. Per assistere al concerto, basta sintonizzarsi sul canale YouTube di Total Baroque, celebre piattaforma che vanta milioni di visualizzazioni di appassionati; ma sarà visibile anche tramite la pagina Facebook del Centro di Musica Antica.
Alle ore 21 il Centro di Musica Antica trasmetterà invece Bach-Privato…, il concerto di Ayako Matsunaga (violino) e Takashi Watanabe (clavicembalo) anch’esso registrato per il consueto Festival di Natale. Il programma prevede l’esecuzione della Sonata per violino e basso continuo in Sol maggiore BWV 1201 di Johann Sebastian Bach, la Sonata per violino e cembalo obbligato in Sol minore H.542.5 di Carl Philipp Emanuel Bach, e infine la Sonata per violino e cembalo obbligato in Sol maggiore BWV 1019, nuovamente di Johann Sebastian Bach.
Si tratta di una occasione per portare alla ribalta internazionale la cooperazione del Centro di Musica Antica con il Comune di Pavia e la Regione Lombardia. L’Early Music Day è infatti organizzato da REMA, la rete della musica antica in Europa, fondata nel 2000 ad Ambronay e attualmente con sede a Versailles. L’edizione di quest’anno si tiene inevitabilmente online ma consta di centinaia fra esibizioni dal vivo e produzioni registrate in tutto il mondo, da Seattle a Tokyo, da Reykjavik a Santiago del Cile. L’evento è nato sotto il patrocinio di Tibor Navracsis e di Androulla Vassiliou, rispettivamente l’attuale e il precedente commissario europeo alla cultura nell’UNESCO.
“Lo scorso anno”, spiegano gli organizzatori dell’EMD, “il nostro festival è stato una riunione spontanea di musica offerta gratuitamente, in un momento in cui il mondo si era fermato. Quest’anno abbiamo chiesto ai partecipanti di offrire una celebrazione della Musica Antica lì dove si trovano, per la loro comunità digitale o meno. Sta a ciascuno di noi trasformare la nostra esperienza in qualcosa di buono, traendo lezioni positive dalle sfide di questo tempo e impegnandoci a riportare la musica dal mondo online alla vita quotidiana di tutti”.
Sono disponibili online il programma completo e la mappa interattiva di tutti gli eventi mondiali dell’Early Music Day 2021.