Si arricchisce quotidianamente il ciclo “Non fermiamo la cultura”, che raccoglie le conferenze virtuali di affermati Alunni del Ghislieri pensate appositamente per il web.
Negli ultimi video il prof. Pierluigi Politi e la dott. Marta Nola presentano uno studio sulle conseguenze psicologiche del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus; il maestro Giulio Prandi, direttore artistico del Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri, introduce all’ascolto del Dixit Dominus di Vivaldi; l’attore Oreste Campagner e la giovane critica cinematografica Francesca Berneri raccontano i film Rams – Storia di due fratelli e otto pecore e L’albero del vicino. Ciascun intervento è reperibile sia sulla nostra pagina Facebook sia sul nostro canale Youtube.
“Non fermiamo la cultura” è diventato un appuntamento fisso sui social, dove ogni sera la pagina Facebook del Collegio pubblica un nuovo intervento. “Oltre ad accademici e ai nomi più celebri fra gli Alunni del Ghislieri”, spiega la dott. Marta Cassano, responsabile dell’attività culturale del Collegio, abbiamo voluto dare spazio anche ai nostri dottorandi da tutta Europa: il nostro obiettivo è proporre lezioni di qualità ma meno istituzionali, meno incravattate, in cui ciascuno è libero di esprimersi come desidera”.
Su Ghislieri.it trovate sia l’archivio di tutte le conferenze web sia l’elenco di tutti i relatori che parteciperanno all’iniziativa.