Statistiche web
Dal territorio pavese a Francia e Olanda – I prossimi appuntamenti del Centro di Musica Antica

Inizia con uno straordinario concerto di Coro Ghislieri a Utrecht, domenica 4 settembre, un intenso periodo di appuntamenti del nostro Centro di Musica Antica, che da oltre vent’anni si occupa di ricerca ed esecuzione di musica storicamente informata. L’appuntamento olandese – in programma alle ore 17 nello splendido Domkerk, il Duomo di Utrecht – è un’occasione straordinaria di ricostruzione storica. Grazie a un’illustre dinastia di compositori legati al Duomo di Milano, lo stile galante si diffuse anche nell’Ottocento, e Coro Ghislieri ricostruisce nella cornice del Domkerk una Messa così come avrebbe potuto suonare dalle balconate del coro della cattedrale fra il 1805 e il 1813, mescolando la tradizione del cantus firmus da una parte e, dall’altra, della musica concertata dei compositori polifonici dei maestri di cappella del Duomo di Milano, come Fioroni e Quaglia. Dirige il M° Giulio Prandi, direttore artistico del CMA; solisti sono il soprano Federico Fiorio, il contralto Maximiliano Baños, il tenore Raffaele Giordani e, agli organi, Maria Cecilia Farina e Daniel Perer.

Triplo appuntamento la settimana successiva con lo Stabat mater di Jacopone da Todi, proposto in due versioni: nella prima parte il soprano Roberta Mameli e il contralto Marta Fumagalli, assieme all’Orchestra Ghislieri sempre diretta dal M° Prandi, danno vita alla più nota realizzazione, quella firmata da Pergolesi. Ma, nella seconda parte, viene proposta la realizzazione Antonio Caldara, per coro a quattro voci, archi, basso continuo e due tromboni. Le esibizioni sono in programma rispettivamente a Torino giovedì 15 settembre e a Milano il giorno successivo per MITO Settembre Musica; sabato 17 settembre, invece, appuntamento a Jesi per il Festival Pergolesi Spontini.

Sarà invece Vivaldi il protagonista del doppio appuntamento che congiunge due sedi storiche dei concerti di Coro e Orchestra Ghislieri: Pavia, al Teatro Fraschini giovedì 22 settembre alle ore 21, e Ambronay, nell’ambito dell’Ambronay Festival sabato 24 settembre. Vengono stavolta portate sul palcoscenico opere sacre meno note e meno note del grande compositore, sia polifoniche sia per voce sola e orchestra. La trasferta francese segna l’inizio di una tournée europea che anticipa la futura incisione discografica di Coro e Orchestra Ghislieri per il 2023.

Il Teatro Fraschini di Pavia è inoltre protagonista della rassegna Preludi d’Autunno, in collaborazione con il CMA, di cui il concerto vivaldiano è parte integrante. Domenica 18 settembre, alle ore 21 nel ridotto del teatro, l’AltreVoci Ensemble si esibirà nell’Omaggio a Guido Farina, in cui oltre a quelle del compositore di inizio Novecento verranno eseguite musiche che spaziano da Debussy a Toru Takemitsu e Mauro Montalbetti. Martedì 27 settembre, sempre alle ore 21, Gavino Murgia (voce e sax) e Paola Erdas (clavicembalo e salterio) terranno lo spettacolo Il vento fra le corde; giovedì 29 settembre, allo stesso orario, sarà la volta dell’ensemble PuraCorda con Women in Music. Donne compositrici nell’Europa dell’Ottocento e Novecento.

Il territorio pavese sarà nuovamente attraversato, in ottobre, dalle Passeggiate Organistiche. L’edizione autunnale 2022 prevede quattro appuntamenti, sempre al sabato e alle ore 15, in vari punti della provincia, con organisti di rilievo nazionale. Si inizia l’8 ottobre con Edoardo Bellotti sull’organo Amati della chiesa di San Genesio Martire a San Genesio e Uniti; si prosegue il 15 ottobre con Enrico Viccardi sull’organo Lingiardi della parrocchia di Santa Maria della Neve a Torre d’Isola; quindi, il 22 ottobre, Simone Pietro Quaroni sull’organo Lingiardi della parrocchia di San Bartolomeo a Vellezzo Bellini; infine, il 29 ottobre, conclusione a Mirabello con Alessio Corti sull’organo Rossi della parrocchia di Santa Maria Assunta.

Parallelamente, a Vigevano, torna la rassegna Musica a San Dionigi, sotto la direzione artistica del M° Prandi. Tre gli appuntamenti autunnali: di nuovo Women in Music, domenica 2 ottobre, con l’ensemble PuraCorda; The Wig Society in Ceci n’est pas Mozart! domenica 9 ottobre; e infine, domenica 23 ottobre, il ritorno dell’ensemble Rime Sparse, già protagonista di una delle scorse Passeggiate barocche a Pavia. Nello stesso mese, martedì 18 ottobre, sono in programma le nuove audizioni per l’ammissione al Coro Universitario del Collegio Ghislieri, la compagine non professionale del CMA aperta non solo agli studenti ma agli appassionati di tutte le età. Dallo scorso anno, inoltre, il Coro Universitario gode di una residenza artistica presso la Fondazione Toscanini di Parma; ed è proprio in collaborazione con La Toscanini che, mercoledì 12 ottobre a Rimini, in occasione della Sagra Malatestiana si esibirà sotto la bacchetta del M° Prandi in Les Incas du Pérou, un progetto musicale e cinematografico insieme al gruppo teatrale Anagoor, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia. Una vera e propria sfida artistica, in cui Anagoor darà forma a un’opera-video accompagnata dall’esecuzione di musiche dal vivo, in una drammaturgia musicale barocca dove i temi dell’amore e della guerra si fondono con quelli dello scontro drammatico fra culture diverse.