Statistiche web
Il mestiere di biologa molecolare 4.0 – Giulia Biffi su Radio 24
Giulia Biffi, ospite d'onore alla Giornata del laureato - La Provincia  Pavese Pavia

Il mondo del lavoro sta cambiando drasticamente a passi da gigante, anche nel campo della ricerca scientifica. A questo proposito la dott. Giulia Biffi – la nostra Alunna group leader presso il Cancer Research UK Centre di Cambridge – è intervenuta su Radio 24 per raccontare l’evoluzione della propria esperienza professionale di biologa molecolare 4.0 nel corso della trasmissione di Anna Marino, I lavori di domani.

“Il mio laboratorio lavora sul cancro al pancreas”, ha spiegato la dott. Biffi, “per il quale al momento non esistono cure. Studiamo come le cellule del cancro rimodellano e trasformano le componenti non cancerose circostanti e il nostro obiettivo è individuare nuove terapie che blocchino queste interazioni tumorali”. Quanto alla propria giornata-tipo, si svolge così: “Vado in laboratorio abbastanza presto e cerco di finire il mio lavoro in laboratorio prima che arrivino i miei studenti. Dopo di che alterno il mentoring degli studenti e seguire il loro lavoro, con vari meeting (per lo più online, in questo periodo), scrittura e revisione di grant per ottenere fondi, lettura e revisione di articoli”.

L’obiettivo professionale che anima l’attività della dott. Biffi è duplice. “Il mio personale obiettivo”, ha dichiarato, “è avere un impatto significativo sulla ricerca scientifica e soprattutto sul benessere dei pazienti; ma anche averlo sulle generazioni di studenti e postdoc che mi sono affidati e che, un domani, potranno avere loro un impatto significativo sulla ricerca”.

Giulia Biffi dà enorme rilevanza alla formazione, come testimoniano le parole dedicate al Collegio durante l’intervista: “Vivere in Ghislieri sicuramente è stata la parte migliore degli anni di Pavia, è stato essenziale per la mia formazione umana e professionale all’interno di una comunità diversificata fra studenti di diverse discipline. Alcuni dei miei migliori amici di oggi li ho incontrati in Collegio e, probabilmente, non li avrei incontrati altrimenti. Il Collegio è stato anche un punto di svolta fondamentale per la mia carriera: in particolare, fra il primo e il secondo anno di laurea magistrale, grazie a una borsa del Collegio Ghislieri sono potuta andare a Cambridge a fare un’esperienza di laboratorio nel Dipartimento in cui ho poi fatto il dottorato. Senza l’opportunità che il Collegio mi ha dato, non saprei dire se sarei dove sono oggi. Probabilmente no”.

Sul sito di Radio24 è possibile ascoltare il podcast integrale dell’intervento di Giulia Biffi a I lavori di domani.

Giulia Biffi è ghisleriana dal 2005. Premio Ghislieri nel 2017, si è laureata in Biologia molecolare all’Università degli Studi di Pavia e ha svolto i propri studi di dottorato presso il Cancer Research UK Institute, nel corso dei quali si è resa protagonista di importanti scoperte riguardanti l’RNA e il DNA umani. Ha proseguito tali ricerche negli Usa, presso il Cold Spring Harbor Laboratory, per poi tornare presso il Cancer Research UK Institute, dove attualmente è group leader del proprio team. Su Ghislieri.it, e sui canali social del Collegio, è disponibile la sua conferenza web Pancreatic cancer: challenges, models and therapeutic opportunities per il ciclo “Non fermiamo la cultura”.