Statistiche web
Il Ghislieri augura a tutti buone feste – Il Collegio riapre il 9 gennaio

Il Ghislieri augura buone feste a tutta la sua comunità: agli Alunni in corso e laureati, al personale, ad amici e sostenitori che anche quest’anno non hanno fatto mancare il proprio apporto, e ai lettori sempre più numerosi di Ghislieri.it, sul web o tramite i canali social.

Il Ghislieri è grato inoltre a ospiti e spettatori che hanno consentito di portare a compimento un anno di intensa attività culturale, con eventi di grande richiamo, fra cui un festival, incontri di grande spessore accademico, presentazioni di volumi e spettacoli. Confidiamo che l’impegno del Ghislieri 

Per la comunità ghisleriana quello passato è stato finalmente l’anno del ritorno dal vivo del raduno di San Pio, che in maggio vede ormai da decenni riunirsi Alunni vecchi e nuovi, e del Premio Ghislieri, ormai un appuntamento di respiro internazionale. Dopo due anni di pausa forzata, poter ritrovare in Collegio questi due appuntamenti ha ulteriormente rinsaldato i legami del Ghislieri con l’Università, la città di Pavia e centinaia di Ghisleriani che vivono in ogni parte del mondo.

Lo sguardo del Ghislieri resta sempre rivolto al passato e al futuro. Da un lato c’è un patrimonio storico da salvaguardare, testimoniato dal perdurare di una storia che inizia nel 1567 e che, quest’anno, ha celebrato i quattro secoli e mezzo dalla scomparsa del fondatore, papa Pio V. Dall’altro c’è la consapevolezza che nuovi temi – dalla sostenibilità ambientale alla questione del merito – impongono nuove strade alla formazione degli studenti d’eccellenza. Gli uffici del Ghislieri restano chiusi dal pomeriggio del 23 dicembre all’8 gennaio incluso. Il Collegio riaprirà lunedì 9 gennaio 2023.