Arriva il Festival del Merito – Il 21 e 22 maggio il Collegio Ghislieri organizza incontri, dibattiti, lezioni magistrali

Un fine settimana di incontri, lezioni magistrali, dibattiti, spettacoli, workshop: il Collegio Ghislieri organizza a Pavia la prima edizione del Festival del Merito, in calendario per sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. Un’occasione per esplorare le varie accezioni del concetto di merito, dalla formazione alla politica, dallo sport all’economia, dalle scoperte scientifiche alle teorie filosofiche. L’evento è realizzato in collaborazione con il Forum della Meritocrazia e con la libreria Ubik-Il Delfino, nonché col patrocinio del Comune di Pavia.

“Il Festival del Merito nasce con l’intenzione di creare uno spazio di discussione e confronto attorno al tema della necessità di riconoscere e premiare capacità e competenza”, racconta a Ghislieri.it il Rettore del Collegio, Alessandro Maranesi, “bilanciandola però con l’impegno a garantire inclusività, sopperendo alle condizioni svantaggiate e rappresentando la diversità nelle sue sfaccettature. Questo equilibrio costituisce da tempo la missione del Ghislieri. Siamo un collegio di merito che, alla difesa della tradizionale individuazione di bravi studenti da tutta Italia, unisce da sempre un istinto di apertura: quello che ci ha portato, nel corso dei secoli, alla creazione di scambi con l’estero, all’incremento di borse di studio, a diventare il primo collegio universitario misto d’Italia”.

Il programma del Festival del Merito prevede sei lezioni magistrali e due dibattiti che affronteranno la questione del merito nei suoi aspetti più ampi e diversi: non solo la formazione delle nuove generazioni e il riconoscimento del talento e dell’impegno ma anche la questione della rappresentanza politica, il raggiungimento della parità di genere, l’esercizio della giustizia, il conseguimento del successo sportivo, e molto altro.

A lezioni e dibattiti si affiancheranno anche iniziative parallele, specificamente rivolte ad alcuni settori del pubblico. Per gli studenti universitari, il Forum della Meritocrazia organizza uno sportello di orientamento post-laurea, finalizzato a riconoscere le aziende meritocratiche e a valorizzare talento e dedizione. A chi lavora nella scuola è invece dedicato il workshop per insegnanti Valutazione del merito e didattica inclusiva. Domenica è previsto anche Storia avventurosa del Collegio Ghislieri, spettacolo che la compagnia teatrale In Scena Veritas propone ai ragazzi fra gli 8 e i 12 anni – ma anche agli adulti che vogliano scoprire aspetti sorprendenti di quattro secoli e mezzo di vita in Collegio.

Gli eventi dell’intero weekend si terranno simultaneamente in vari punti del Collegio Ghislieri: la tradizionale Aula Goldoniana, l’Aula Magna, lo storico Salone San Pio e altro ancora. Nei prossimi giorni consultate Ghislieri.it e i profili Facebook e Instagram del Collegio per conoscere i nostri ospiti d’eccezione.

Il Festival del Merito, del Collegio Ghislieri, si terrà a Pavia sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. Si terrà in presenza e la partecipazione sarà completamente gratuita: sarà sufficiente prenotarsi per ciascun evento sulla piattaforma Eventbrite. Tutte le informazioni possono essere richieste alla mail info@festivaldelmerito.it o al numero 3395871634. Ecco gli ospiti:
sabato 21 maggio alle ore 11:30, Elena Cattaneo
sabato 21 maggio alle ore 17, Luciano Violante
sabato 21 maggio alle ore 18:30, Salvatore Cingari e Marco Santambrogio
sabato 21 maggio alle ore 21, Arrigo Sacchi

domenica 22 maggio alle ore 10, Michèle Lavagna
domenica 22 maggio alle ore 11:30, Monia Azzalini e Giulia Pastorella
domenica 22 maggio alle ore 17, Paola Profeta
domenica 22 maggio alle ore 18:30, Romano Prodi

Il Festival del Merito è un evento organizzato dalla Fondazione Ghislieri, in collaborazione con il Forum della Meritocrazia e la libreria Ubik-Il Delfino, con il patrocinio di Comune di Pavia, Armenise Harvard Foundation, Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo, ISSNAF, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Università di Pavia. Sponsor tecnico MTP Arredamenti.