Docente: prof. Mario Colella, Università di Pavia
II SEMESTRE – 36 ORE – 6 CFU
Programma:
Il corso si propone di fornire una conoscenza sia teorica sia pratica delle metodologie del restauro applicato ai manufatti archeologici e storico-artistici.
Storia del restauro dall’antichità al presente e suoi sviluppi metodologici, rapporti con le istituzioni preposte alla tutela, processi di musealizzazione e conservazione programmata.
Il laboratorio di 12 ore (M. Colella) sarà dedicato ad illustrare ed esaminare esempi pratici sul campo.
Testi di riferimento:
DI, Teoria del restauro, Einaudi, Torino 1977.
C. GIANNINI, Lessico del restauro : storia, tecniche, strumenti, Nardini, Firenze 1992.
A. CAMILLI, Il restauro archeologico (o dei materiali archeologici)
Una guida per archeologi, museografi e direttori museali, Edifir, Firenze 2023.
Altra bibliografia specifica, in lingua inglese, sarà fornita all’inizio delle lezioni.
Calendario:
1. primo incontro: martedì 6 maggio ore 9-11
2. secondo incontro: 7 maggio in esterno per visita guidata e partecipazione alla giornata studio sui pigmenti nella pittura dei vasi Lekanis del Museo Archeologico di Milano (c.so Magenta 15). Ritrovo davanti al Museo ore 15, visita Museo e partecipazione alla giornata di studi dalle 16 alla 18 c.a.
3. dal 12 al 23 maggio, questa scansione settimanale per non sovrapporsi ad altri corsi:
Lun: ore 9-13
Mar: 9-11
Mer: 9-13
Gio: 9-11
Ven: 11-14
NB:
lunedì 19 maggio 9-13 -> dalle 10 alle 13
martedì 20 maggio 9-11 ->  dalle 11 alle 14
giovedì 22 maggio 9-13 -> dalle 10 alle 13
Aula della Biblioteca femminile

