Statistiche web
Teorie e pratiche dell’interpretazione – (II semestre)

SSD IUS/20 – 30 ore, 3 CFU

Il corso “Teorie e pratiche dell’interpretazione” sarà tenuto in italiano dal prof. Ugo Volli già Professore Ordinario di Semiotica del testo presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, dove ha insegnato pure Filosofia della comunicazione. Insignito del titolo di Professore Onorario dall’Università di Torino, presso cui ha diretto il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione.

Programma sintetico:
In qualunque atto comunicativo il messaggio è sottodeterminato rispetto all’uso sociale cui è destinato e alle circostanze in cui appare. Vi sono casi di ambiguità sintattica e semantica, di presupposizione del senso, genericità del riferimento, di ellissi testuale, di differenza fra le intenzioni dell’emittente e la loro formalizzazione, ecc. Nella conversazione l’interpretazione degli interlocutori è verificata per mezzo dell’interazione. Più difficile è il caso di messaggi a distanza di spazio e soprattutto di tempo, quando non sono possibili conferme, come accade nel caso di testi giuridici.

Calendario:
16-17-18 e 23-24-25 gennaio 2024 (martedì, mercoledì e giovedì), dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, Aula Sandra Bruni

Lingua del corso: Italiano
Dipartimento: Giurisprudenza
Corso di laurea: Giurisprudenza