I SEMESTRE – 36 ORE – 6 CFU
Docente: dott. Davide Tolomelli
Programma:
Il corso ha l’obiettivo far acquisire agli studenti la conoscenza dell’evoluzione della storia dell’architettura italiana nel perido compreso tra la prima metà del XV secolo e la seconda metà del XVI secolo, con particolare riguardo al contesto storico-culturale, al rapporto tra gli architetti e i loro committenti e al rapporto tra gli edifici e il tessuto urbano nel quale si inseriscono. Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e descrivere, utilizzando la specifica terminologia tecnica, gli edifici più significativi dell’architettura italiana tra XV e XVI secolo, dimostrando di saperne cogliere gli elementi qualificanti.
Contenuti: Filippo Brunelleschi; Leon Battista Alberti; Architetture e città nell’Italia del Quattrocento: Firenze, Pienza, Urbino, Venezia. Donato Bramante a Milano e Roma, Raffello, Giulio Romano, Baldassarre Peruzzi, Michelangelo.
Per un primo orientamento si consiglia G. Cricco, FP. Di Teodoro, Itinerario nell’arte (versione maior), vol. 2, Zanichelli, oppure G. Cricco FP. Di Teodoro, Itinerario nell’arte (ed.e gialla), quarta edizione, vol. 3, (solo i capitoli e i paragrafi sull’architettura)Testo di riferimento per l’esame: C. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano 2009Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia indicata anche il seguente testo: D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Roma, Laterza, 2001 (e successive.)
Calendario:
martedì, mercoledì e giovedì ore 15-17
Secondo trimestre dal 6 novembre al 20 dicembre 2024