CFU: 3 ORE: 18
Corso di studio (SSD M-STO/04): Storia globale delle civiltà e dei territori
Dipartimento: Scienze Politiche e Sociali
Lingua del corso: Italiano
Docente: Silvio Pons, è Professore Ordinario di Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato Visiting Professor alla Columbia University, NewYork, e all’European University Institute, Firenze; Research Fellow alla Hoover Institution, Stanford, California; Visiting Fellow alla Russian Academy of Sciences e alla Chinese Academy of Social Sciences. Principale campo di interesse: la Storia internazionale del XX secolo, conparticolare riferimento al comunismo e alla guerra fredda. Ha curato il Dizionario delcomunismo nel XX secolo. È stato General Editor della Cambridge History of Communism. È Presidente della Fondazione Gramsci di Roma
Programma:
Il corso esamina momenti e problemi della storia del comunismo alla luce dei recenti studi di storia internazionale e globale e si avvale del contributo di Francesco Torchiani, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia. Tratterà: la Rivoluzione russa e l’Internazionale comunista; la guerra fredda, la Rivoluzione cinese e la decolonizzazione; il declino e il collasso del comunismo in Europa e in Russia. Verrà data particolare attenzione ai nessi e alle contraddizioni tra dimensione statuale e transnazionale.
Obiettivo: fornire una prospettiva storica su influenza, interazioni e connessioni del comunismo con processi e vettori globali del secolo scorso.
Calendario: in definizione