Statistiche web
Soluzioni reali al cambiamento climatico

Docente: prof. Roberto Battiston docente presso Università di Trento e divulgatore

Descrizione: La crisi climatica è la sfida più pressante della nostra epoca, a cui tutti sono chiamati a contribuire. Il corso farà una panoramica sul tema dei cambiamenti climatici, sulle cause che li alimentano e sulle possibili soluzioni, sia a livello globale, sia nei corretti comportamenti di ognuno. Gli studenti potranno apprendere: cos’è il cambiamento climatico, impatti sugli ecosistemi e sulle società; le politiche internazionali ed europee e i provvedimenti per monitorare e fronteggiare il cambiamento climatico; i principali attori; gli indicatori di sviluppo sostenibile e l’integrazione con le politiche climatiche; l’adattamento al cambiamento climatico in diversi contesti; le azioni dei privati cittadini.

Ore di lezione: 18

I partecipanti al corso sono invitati a leggere prima delle lezioni il volume del prof. Battiston “L’Alfabeto della Natura” (Rizzoli BUR), a cui il corso è ispirato (anche se  nelle lezioni saranno presentate numerose ulteriori informazioni e aggiornamenti), in modo da arrivare preparati al corso ed in particolare alla fase della discussione. Il libro contiene anche un elenco di testi  per un  approfondimento tematico, se interessati

Calendario:
8 e 9 ottobre, dalle 9 alle 13 (3 ore di lezione seguite da 1 ora di discussione) e dalle 15 alle 18 (3 ore di lezione seguite da 1 ora di discussione)
22 e 23 ottobre dalle 9 alle 13 (3 ore di lezione seguite da 1 ora di discussione) e dalle 15 alle 17 (1 ora di lezione seguita da 1 ora di discussione)