Statistiche web
Marketing e comunicazione politica nelle campagne elettorali

Docente: dott. Matteo Zangrandi, Consulente e docente, digital strategist, web marketing
Freelance

II SEMESTRE – 20 ORE – 3 CFU

Programma:
Lo scopo principale del corso mira a formare esperti dotati di competenze adeguate a svolgere il ruolo di campaign strategist e di campaign media manager, ovvero a dotare i frequentati delle fondamentali abilità necessarie a elaborare, gestire e condurre un “piano” di campagna elettorale per un leader, partito o candidato politico.
I risultati di apprendimento consistono principalmente nei seguenti:
acquisire le competenze necessarie a gestire il piano di campagna e il conseguente piano di comunicazione, nelle sue diverse forme (vecchi e nuovi media);
acquisire familiarità con i fondamentali strumenti dell’analisi del contesto della campagna;
acquisire dimestichezza con i principali approcci alla campagna elettorale, in vista di rendere il candidato, leader o partito più competitivo;
acquisire la capacità di predisporre un piano di campagna elettorale;
acquisire le competenze necessarie a gestire il piano di campagna e il conseguente piano di comunicazione, nelle sue diverse forme (vecchi e nuovi media).

Il programma mira a trasmettere ai frequentanti i concetti e le teorie basilari finalizzati all’ottenimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento sopra specificati: che cosa è il marketing politico; come la comunicazione politica viene utilizzata nelle campagne elettorali; le variabili che influenzano tanto la comunicazione dei candidati quanto la ricezione del messaggio presso i cittadini; i fattori che esercitano una influenza sia dal lato dell’offerta politica che dal lato della partecipazione elettorale, e via elencando.
I contenuti principali del corso sono esposti nei riferimenti bibliografici specificati.

Testi di riferimento:
Roberto Grandi e Cristian Vaccari, “Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica”, Roma, Carocci, 2016 (o comunque, ultima edizione);
Giovanni Diamanti e Youtrend (a cura di), “Il candidato vincente”, Torino, Utet, 2021.
Inoltre, durante il corso il docente provvederà a fornire agli studenti ulteriori materiali didattici (slides) relativi ai casi empirici analizzati nelle lezioni.

Calendario in definizione