Statistiche web
Introduzione al diritto tedesco e al suo linguaggio – (II semestre) – Corso sospeso

SSD IUS/02 – 30 ore, 3 CFU

Il corso “Introduzione al diritto tedesco e al suo linguaggio” sarà tenuto in italiano da dott. Elena Covi e Stefan Tappeiner.
Elena Covi è Giudice civile dal 2001, è Presidente della Prima sezione civile del Tribunale di Bolzano. Esperta formatrice di magistrati in tirocinio, è perfettamente bilingue e ha maturato diverse esperienze internazionali in Germania, nell’ambito di programmi di scambio tra autorità giudiziarie.
Stefan Tappeiner Magistrato, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Bolzano, nonché di Sezione della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bolzano, ha insegnato per anni presso l’Istituto di diritto italiano dell’Università di Innsbruck e collabora stabilmente come relatore con la Deutsche Richterakademie (Accademia della Magistratura Tedesca) di Berlino/Wustrau.

Programma sintetico:
Il corso si propone di far acquisire agli studenti basilari conoscenze della terminologia tedesca e del sistema istituzionale della Germania, con particolare riguardo al sistema giudiziario. Non mancheranno cenni all’ordinamento austriaco.

Modulo 1: Elementi di diritto civile tedesco Elena Covi – 20 ore, 2 CFU
Modulo 2: Elementi di diritto penale tedesco Stefan Tappeiner – 10 ore, 1 CFU

Calendario:
dal 20 al 24 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, Aula Bernardi

Lingua del corso: Italiano
Dipartimento: Giurisprudenza
Corso di laurea: Giurisprudenza