Docenti: prof. Jeanne Heaulmé, Università di Pavia
Numero di ore previsto: 30
Tipo di didattica: lezioni frontali ed esercitazioni
Periodo: I semestre a.a 2024/25
Programma: Obiettivo livello A1 /A2 – Livello elementare Il corso si prefigge di facilitare l’apprendimento della lingua secondo le esigenze dei livelli A1 e A2 del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.
A1: lo studente è in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri; sa porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede, etc.). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente, e sia disposto a collaborare.
A2: lo studente riesce a comprendere testi e discorsi relativi ad ambiti di immediata rilevanza (informazioni di base sulla persona, la famiglia, gli studi, il lavoro, gli acquisti, i viaggi, i progetti passati, presenti e futuri, etc.). Riesce a comunicare sugli aspetti più comuni del proprio vissuto, del proprio ambiente in un’interazione rispondendo a bisogni immediati.
La grammatica in uso, con molte attività digitali e schede lessicali illustrate, risponde alla necessaria progressione delle esigenze comunicative di uno studente principiante.
Il corso sarà basato su un’interazione attiva in aula con i discenti, utilizzando materiali audiovisivi ed alcune tecniche del metodo verbo-tonale, facilitatore di una migliore acquisizione del ritmo e dell’intonazione.
Libro di grammatica
Anne Akyüz, Bernadette Bazelle-Shahmaei, Joëlle Bonenfant, Marie-Françoise Gliemann, FOCUS, Grammaire du Français, A1, A2, B1, B2, Editrice La Scuola / Hachette Français langue étrangère, 2022.
Calendario:
(giovedì 17 ottobre – ore 20- 22)
giovedì 24 ottobre – ore 20 -22
sabato 26 ottobre – ore 9-13
giovedì 31 ottobre – ore 20-22
giovedì 7 novembre – ore 20- 22
sabato 9 novembre – ore 9-13
giovedì 14 novembre – ore 20 -22
giovedì 21 novembre – ore 20 -22
sabato 23 novembre – ore 9 – 13
giovedì 28 novembre – ore 20-22
giovedì 5 dicembre – ore 20.22
giovedì 12 dicembre – ore 20-22