Statistiche web
Aspetti etici delle tecnologie del linguaggio – (I semestre)

SSD L-LIN/01 – 36 ore, 6 CFU

Il corso “Aspetti etici delle tecnologie del linguaggio” sarà tenuto in inglese dalla prof. Malvina Nissim, Professoressa Ordinaria all’Università di Groningen. È specializzata in Linguistica computazionale, con un focus sulla profilazione degli autori sui social media e l’identificazione di bias nei modelli di linguaggio (e nella società). È autrice di oltre 150 pubblicazioni in sedi internazionali ed è membro delle principali associazioni di settore. È impegnata nell’orientare la ricerca sulle tecnologie del linguaggio verso usi socialmente positivi e nel garantire che i vantaggi e i rischi dell’Intelligenza Artificiale siano noti al grande pubblico.

Programma sintetico:
Le tecnologie del linguaggio sono oggi usate in molte applicazioni e sviluppate non solo in ambito accademico, ma anche aziendale, e con scopi non solo di ricerca. Lavorare con le tecnologie del linguaggio comporta riflessioni etiche sulle scelte che si fanno quando si sviluppano metodi, modelli e dati; sui bias intrinseci ai dati linguistici e quindi ai modelli derivati dai dati; sulle conseguenze del lavoro che si compie, in termini di responsabilità personale e di (ab)uso da parte di terzi. Il corso renderà i/le partecipanti _ sviluppatori o fruitori di tecnologie del linguaggio _ consapevoli di queste sfide e di come affrontarle in modo efficace.

Calendario: dal 22 al 29 gennaio (da lunedì 22 a venerdì 26 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 + lunedì 29 gennaio alle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; esami dalle 9.30 di mercoledì 31 gennaio), nell’Aula della Biblioteca Femminile.

Lingua del corso: Inglese
Dipartimento: Studi Umanistici
Corso di laurea: Linguistica Teorica, Applicata e delle Lingue Moderne