Il Ghislieri e lo IUSS
L’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia è una delle Scuole Universitarie Superiori riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Alla Scuola Universitaria IUSS si accede attraverso un concorso; per essere ammessi alla Scuola è necessario anche risultare vincitori di un posto presso uno dei Collegi di merito di Pavia. Lo IUSS organizza, attraverso la sua Faculty o per il tramite di docenti esterni, molteplici corsi a carattere innovativo e multidisciplinare, che si aggiungono a quelli seguiti dai ghisleriani in Università e in Collegio. Una parte delle iniziative culturali organizzate dal Collegio Ghislieri viene inoltre riconosciuta dalla Scuola come Attività Extra Ambito che devono essere seguite dai suoi allievi.
Dalla fondazione della Scuola Universitaria Superiore IUSS, cui il Collegio ha contribuito fattivamente, la maggior parte delle alunne e degli alunni del Ghislieri sono stati e sono allieve e allievi dello IUSS, cementando un consolidato rapporto fra le due Istituzioni.
Concorso unificato tra Ghislieri e IUSS
Per l’anno accademico 2024-25, il concorso di ammissione al Collegio Ghislieri sarà unificato a quello della Scuola Universitaria Superiore IUSS. Il Ghislieri e la Scuola selezioneranno i loro concorrenti attingendo dalle medesime graduatorie di merito.
Si tratta di un’innovazione di portata storica, che rende molto più immediate le modalità di accesso al Collegio. Questa procedura vale per tutti i concorrenti, compresi coloro che siano interessati al solo ingresso al Ghislieri e non alla Scuola Universitaria Superiore IUSS: tutti parteciperanno alle prove del concorso bandito dalla Scuola Superiore IUSS.
Formalmente, per l’accesso al Collegio Ghislieri ogni concorrente dovrà iscriversi sia al concorso per il Collegio sia a quella per la Scuola Universitaria Superiore IUSS.
Nella pratica, le prove di ammissione sia per il Ghislieri sia per la Scuola saranno le medesime. Per tutti i dettagli sul concorso, si rimanda alla pagina Ammissione al Ghislieri.
Unificando il suo concorso per le Lauree Triennali e a Ciclo Unico a quello dello IUSS, il Ghislieri coniuga il tradizionale e secolare rigore nella selezione dei candidati sulla base delle conoscenze e competenze dimostrate con la semplificazione nella modalità di valutazione dei candidati.
I vantaggi economici
Per l’anno accademico 2024-25, tutti i vincitori di un posto presso il Collegio Ghislieri e presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS ricevono una borsa di studio di 5.000 Euro che verrà erogata ogni anno per l’intero periodo di studi, salvo decadenza dal posto. Inoltre viene garantita l’esenzione dalle tasse universitarie a tutti i Ghisleriani che siano allievi IUSS.
A tutti coloro che siano vincitori di tale borsa, il Collegio Ghislieri chiederà un rimborso spese di 4.000 Euro per il primo anno e di 5.000 per gli anni successivi. I restanti costi di mantenimento degli alunni in Collegio saranno interamente coperti dal Ghislieri.
In questo modo il Collegio garantisce la gratuità a tutti coloro che saranno vincitori di un posto IUSS per l’intero corso degli studi e riduce di 500 Euro il rimborso spese al primo anno per sostenere i costi di avvio della carriera accademica.
I passaggi d’anno e il diploma IUSS
Il Collegio Ghislieri e la Scuola Universitaria Superiore IUSS richiedono per il passaggio agli anni successivi al primo i medesimi requisiti di merito universitario del Collegio Ghislieri (vale a dire il conseguimento di tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi, la media di profitto negli esami di almeno 27/30 e nessun voto sotto il 24). Alla fine del percorso di studi magistrale, che si perfeziona con la discussione di una tesi di licenza, gli alunni del Collegio Ghislieri che avranno completato anche il percorso IUSS si vedranno erogato dalla Scuola un titolo di studio legalmente riconosciuto parificato a quello di un Master Universitario di Secondo Livello. Informazioni sulla Scuola Universitaria Superiore IUSS sono disponibili alla pagina www.iusspavia.it.