Sono trascorsi dieci anni dalla prima edizione del Premio Ghislieri, il riconoscimento che l’Associazione Alunni assegna annualmente a una giovane Ghisleriana o a un giovane Ghisleriano che abbia già dato un significativo contributo nel proprio campo scientifico o professionale, unitamente a un Premio Ghislieri alla carriera assegnato di anno in anno a un Alunno nello stesso campo.
L’annullamento dell’edizione 2020, per ovvie ragioni di sicurezza, non ha scalfito l’interesse nei confronti dell’iniziativa. L’Associazione Alunni ha voluto rimarcare l’anniversario in ottobre con un collage di dichiarazioni di alcuni passati vincitori e, oggi, con un videoclip celebrativo disponibile anche sul canale YouTube del Collegio, che consente di rivivere dieci anni di Premio Ghislieri in dieci minuti.
È un modo per restituire a queste feste l’atmosfera, i principii e i ricordi che animano il Collegio Ghislieri. E anche per augurarci di poter celebrare nel nuovo anno – come ha auspicato il Presidente dell’Associazione Alunni, avv. Emilio Girino – l’undicesima edizione del Premio Ghislieri in una forma ancor più ricca di contenuti e di presenze.