Statistiche web
Lo “Stabat Mater” di Coro e Orchestra Ghislieri – Diretta su Rai Radio 3 giovedì 15 settembre alle ore 21

Sarà Paola Valentina Molinari, diversamente da quanto annunciato, il soprano solista nei concerti di Coro e Orchestra Ghislieri nella prossima settimana. La composizione dei solisti sarà completata, come previsto, dall’alto Marta Fumagalli, dal tenore Raffaele Giordani e dal basso Matteo Bellotto.

Coro e Orchestra Ghislieri è infatti atteso da un triplo appuntamento con lo Stabat Mater di Jacopone da Todi, proposto in due versioni: nella prima parte il soprano e il contralto, assieme all’Orchestra Ghislieri diretta dal M° Giulio Prandi, danno vita alla più nota realizzazione, quella firmata da Giovan Battista Pergolesi. Ma, nella seconda parte, viene proposta la meno nota realizzazione Antonio Caldara, per coro a quattro voci, archi, basso continuo e due tromboni.

“Si tratta di un programma dominato dalla luce obliqua e struggente di due Stabat Mater, per la prima volta riuniti in una sola serata”, spiega il M° Prandi. “Uno – quello di Pergolesi – è celeberrimo. L’altro è un’assoluta chicca”. Le esibizioni sono in programma in tre contesti di prestigio che esaltano questo suggestivo accostamento.

Si inizia infatti da Torino giovedì 15 settembre alle ore 21, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi. Si passa poi a Milano il giorno successivo, sempre alle ore 21, presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia. Entrambi questi concerti rientrano nel programma di MITO Settembre Musica. Sabato 17 settembre, invece, appuntamento a Jesi per il Festival Pergolesi Spontini: il concerto di Coro e Orchestra Ghislieri è in programma alle ore 21 nel locale teatro, intitolato proprio a Pergolesi.

Il concerto di Torino sarà inoltre trasmesso in diretta radiofonica su Rai Radio 3, giovedì 15 settembre alle ore 21. Oltre che dagli apparecchi radiofonici, sarà possibile collegarsi tramite lo streaming online disponibile sul sito dell’emittente. E se doveste mancare l’appuntamento con la diretta, niente è perduto: grazie a RaiSound sarà possibile riascoltare integralmente il concerto o sulla omonima app – una sorta di RaiPlay dei canali radio – o andando alla pagina del palinsesto di Radio3, che funge da archivio permanente di tutte le repliche.

Su Ghislieri.it è disponibile un approfondimento su tutti gli appuntamenti autunnali del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.