Per il secondo anno l’emergenza sanitaria impedisce che si tenga dal vivo il consueto convegno di San Pio, l’annuale festa che dal 1946 riunisce in Collegio tutte le generazioni di Ghisleriani a inizio maggio. Come l’anno scorso tuttavia la festa di San Pio ci sarà, benché online. È anzi l’occasione per reinventare la ricorrenza, rendendola occasione di incontro e confronto anche a distanza e corredandola di un’inedita iniziativa: il Festival Ghisleriano. Dunque un San Pio speciale, con una carrellata di eventi che ruoteranno attorno al fulcro dell’impegno dell’Associazione Alunni: cosa significhi essere Ghisleriani.
Il San Pio 2021 si inaugurerà, come di consueto, con l’Assemblea dell’Associazione Alunni, indetta dal Presidente Emilio Girino per la mattina di domenica 9 maggio, preceduta dai saluti del Rettore Andrea Belvedere e seguita dalla Relazione del Presidente della Fondazione Gian Arturo Ferrari e dal ricordo degli Alunni scomparsi. L’Assemblea, com’è ovvio, si terrà in forma virtuale nell’aula online del Collegio Ghislieri. Il Festival Ghisleriano inizierà invece nel pomeriggio di domenica, con il video La Biblioteca: il tesoro del Collegio Ghislieri – un viaggio virtuale attraverso la storia e la descrizione di alcuni dei più preziosi volumi conservati in Ghislieri, mostrando il meglio di un patrimonio che supera i centotrentamila volumi, dagli incunaboli ai giorni nostri. Inoltre il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri diffonderà il video Il n’y a pas d’amour heureux, con musiche di Monteverdi, Merula e Cavalli eseguite dall’ensemble La Palatine.
Martedì 11 maggio sarà invece pubblicato il video L’Alighieri in Ghislieri: una lectura Dantis a cura di Alunne e Alunni, che declameranno brani della Divina Commedia in suggestivi scorci del Collegio. È un modo per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante, ma anche il ritrovamento di un prezioso manoscritto trecentesco del Paradiso nella Biblioteca del Collegio. Il Centro di Musica Antica contribuirà con l’intervento La musica dei tempi di Dante, di Maria Cecilia Farina.
Il video di giovedì 13 maggio sarà dedicato a Ettore Galli: Un poeta e intellettuale ghisleriano del Novecento. Sarà uno spazio dedicato alla biografia e alle poesie, dialettali e non solo, di questo collegiale eclettico. Il Centro di Musica Antica ha affidato invece a Diego Castelli l’intervento Il violino dal Settecento al Novecento, per la stessa data, e a Marta Redaelli e Michele Pasotti quello di sabato 15: Liuto e canto tra Sances, Kapsberger e Strozzi. Tutti i video resteranno a disposizione dei Soci dell’Associazione Alunni fino alla domenica successiva.
Gran finale nel tardo pomeriggio di sabato 15 maggio, con l’evento in diretta Storie di Collegio. Alunni di ieri e di oggi a confronto, aperto solo ai Soci. Verranno ripercorse alcune fra le figure più significative e i momenti fondamentali degli oltre 450 anni di storia del Ghislieri, trasmettendo altresì alcune brevi clip registrate di Alunni che ricordano la propria permanenza in Collegio, in attesa di poter tornare al più presto a festeggiare San Pio in stretta presenza.