Il ghisleriano Bernardo Notarangelo, manager e scrittore pugliese ma milanese di adozione, grazie al successo che il suo diario Un viaggiatore sovrappeso in Iran ha ottenuto presso i Circoli di Lettura delle biblioteche di Roma, si è aggiudicato la prima edizione del Premio CEPELL- Cultura del Viaggio, patrocinato dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura.
In realtà Notarangelo si è aggiudicato il torneo letterario ex aequo con Marco Steiner, finalista con la graphic novel Nella musica del vento: durante la cerimonia di proclamazione del vincitore, il manager-scrittore ha infatti dichiarato dal palco di non accettare lo scontro con Steiner ma di voler condividere ex equo la vittoria per compiere un gesto inneggiante alla pace. Steiner ha accettato con entusiasmo la proposta ribadendo la bontà di un atto che dimostra come sia sempre possibile disinnescare la miccia della contrapposizione.
Un viaggiatore sovrappeso in Iran, pubblicato da Zolfo, è stato scritto da Notarangelo nel corso di un lungo viaggio in solitaria effettuato alla scoperta dell’antica Persia, là dove il turismo di massa non arriva. Viaggiatore pacifico e rispettoso, il manager ha girovagato senza una meta precisa, lasciando che fossero gli incontri, con luoghi o persone, a scandire le sue giornate e a dettare le varie tappe del percorso.
Qui sotto due link alla notizia :

