Ad Annarita Braga, la nostra Alunna endocrinologa presso l’ospedale di Legnano, abbiamo dedicato qualche mese fa il commosso ricordo di chi le è stato vicino. Ed è proprio grazie all’iniziativa dei familiari, dei compagni di Collegio e di corso che il Centro per la Ricerca e la Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri bandisce un nuovo premio di studio.
Il Premio di studio “Anna Margherita Braga”, di importo pari a 5.800€, sarà assegnato a un ricercatore laureato in ambito biomedico che non abbia superato i quarant’anni d’età e che abbia pubblicato negli ultimi tre anni, come primo autore, almeno un articolo scientifico che tratti temi inerenti alla ricerca clinica e di base riguardante la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il bando ufficiale è disponibile nella specifica sezione di Ghislieri.it. La domanda per l’ammissione al concorso va presentata entro il 28 febbraio 2023 compilando l’apposito modulo online, corredato da un breve cv del candidato, il pdf del lavoro pubblicato e una lettera sottoscritta dal Direttore del laboratorio in cui il candidato svolge la propria attività di ricerca.
A quest’ultimo spetta infatti il compito di assicurare che l’intero importo del premio venga poi investito per l’acquisto di materiale da utilizzare nello svolgimento, da parte del candidato vincitore, di attività di ricerca sulla SLA.
Entrata in Ghislieri nel 1970 per gli studi in Medicina e Chirurgia, Annarita Braga si è laureata con una tesi sull’Effetto del testosterone sulla proliferazione delle cellule formatrici di colonie CFUc, in cui ha effettuato alcune delle prime osservazioni in vivo nell’uomo adulto. Dopo la laurea si è specializzata in endocrinologia, esercitando la professione presso l’ospedale di Legnano come aiuto nella divisione di Medicina e come responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia. Si è spenta a Legnano il 12 aprile 2022.
Il premio di studio “Anna Margherita Braga” verrà conferito in occasione dell’annuale raduno di San Pio organizzato dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri, previsto per il 7 maggio 2023.