Statistiche web
Gianluigi Marseglia racconta all’Ansa come la pediatria affronta il Covid-19

L’emergenza Coronavirus sta causando preoccupazioni che si acuiscono per quel che concerne le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini. Riguardo a questi ultimi, il nostro Alunno prof. Gianluigi Marseglia, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Pavia presso il Policlinico San Matteo, ha rilasciato all’Ansa una videointervista volta a rassicurare i familiari.

Il prof. Marseglia ha rimarcato con giusto orgoglio la creazione, nel giro di ventiquattr’ore, di un ambiente protetto all’interno del suo reparto allo scopo di far fronte all’emergenza poiché, ha spiegato, “non solo i bambini positivi al Covid-19 possono risultare pericolosi per gli altri a cui possono trasmettere il contagio, ma gli altri possono a loro volta essere pericolosi per questi bambini, che potrebbero contrarre altre patologie”. Per questo il reparto di Pediatria del San Matteo ha optato per una scelta di separazione netta non solo fra i pazienti ma anche all’interno del personale sanitario: per minimizzare i rischi, alcuni medici sono stati assegnati alla cura esclusiva dei bambini positivi al Covid-19, mentre altri medici si occupano esclusivamente del pronto soccorso generale e altri ancora si dedicano esclusivamente ai bambini ricoverati in reparto con altre patologie.

Quanto al contagio da Coronavirus – ha spiegato il prof. Marseglia ad Antonio Lopopolo dell’Ansa – per i bambini si tratta di “una malattia nuova ma clinicamente non grave. I bambini la superano facilmente, con rapidità, e guariscono perfettamente”. Ha aggiunto che, sotto quest’aspetto, “i bambini sono meglio degli adulti: si adattano molto più agevolmente a situazioni di emergenza e le vivono in modo più sereno”.

La buona reazione dei bambini contagiati è, secondo il prof. Marseglia, un dato molto rilevante per le famiglie. Infatti, ha illustrato, “il nostro impegno di pediatri dev’essere orientato, oltre che alla cura dei bambini, anche alla cura della famiglia, perché è l’aspetto familiare a essere più turbato da questa situazione di ansia e di poca conoscenza, nonché alle necessità della permanenza obbligatoria in un ambiente confinato”.

Gianluigi Marseglia è ghisleriano dal 1974. Specializzato in Pediatria, Allergologia, Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia respiratoria, e in Malattie infettive, è Professore presso l’Università degli Studi di Pavia e dirige l’Unità Pediatrica Generale e Specialistica del Dipartimento di Scienze clinico-chirurgiche diagnostiche e pediatriche dell’Università, la Clinica pediatrica del Policlinico San Matteo, e la Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università.