Statistiche web
Nuove borse di studio finanziate dalle matricole del 1971 – Le parole di Roberta Oberti

Si chiamano MaGhi71 e sono gli ex ragazzi e ragazze matricole al Collegio Ghislieri nel 1971. Il nome è un acronimo (MAtricole GHIsleriane), ma qualcosa di magico effettivamente lo hanno realizzato: stanno permettendo a due alunni del Collegio di realizzare i loro propositi di studio, che altrimenti avrebbero dovuto abbandonare. Pasquale Andolfo, infatti, sta conseguendo la laurea magistrale in Matematica all’Università di Pavia mentre Asia Palacios si trova attualmente in Olanda per conseguire una specializzazione in un settore della Psicologia non disponibile in Italia.

“Tra di noi siamo sempre riusciti a mantenere frequenti contatti e in molti casi una bella amicizia in tutti questi anni”, spiega la professoressa Roberta Oberti, socia corrispondente dell’Accademia dei Lincei e già Dirigente di ricerca presso la sede pavese dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, nonché referente del gruppo. “Per festeggiare i 50 anni dalla nostra conoscenza abbiamo deciso di rivederci davvero tutti assieme un paio di volte. In questi incontri abbiamo ripensato alla nostra esperienza ghisleriana e abbiamo concluso che, se per alcuni l’entrata in Ghislieri era stata davvero l’unica chance per frequentare l’università e per altri un grande aiuto per imparare al meglio una professione e per inserirsi nel lavoro, tutti dovevamo al Ghislieri anche una importantissima esperienza umana, che ci aveva certamente cambiato in meglio la vita”.

All’unanimità i MaGhi71 sono concordi sul fatto che la permanenza al Ghislieri aveva dato loro la possibilità di conoscere, al momento giusto per la loro crescita, così tante persone dotate e diverse per carattere, esperienze, aspettative e contesto sociale. Ma anche di condividere studio, sogni e vita quotidiana con serietà ma anche con spensieratezza e di crearsi inoltre amici duraturi e contatti importanti.

“Ci è venuto davvero spontaneo decidere che volevamo in qualche modo ringraziare il Collegio per questo, e abbiamo pensato di aiutarlo a dare una chance per una vita personale e professionale migliore ad altri ragazzi con disponibilità economiche limitate, aggiunge la prof. Oberti, “finanziando una borsa di studio per la laurea magistrale e un’esperienza post laurea all’estero. Il Rettore Alessandro Maranesi ha dimostrato davvero una grande sensibilità per il nostro progetto, e ha scelto due candidati eccellenti, che è stato bello poter conoscere ed aiutare. E a cui auguriamo di potere tra molti anni ripensare con la stessa nostra gratitudine all’esperienza in Collegio. Ci teniamo a dire che siamo tutti persone normali, ma che insieme speriamo di aver fatto qualcosa di speciale…. l’unione fa la forza”.