Cosa significa essere un Global Duck? Per gli ex studenti della Florida del programma di studio all’estero a Pavia la risposta è “Un’amicizia e vite arricchite in innumerevoli modi”. Sono passati 55 anni da quando si sono imbarcati su un jet diretto a Pavia da Montreal dopo un viaggio in treno attraverso il Canada da Seattle. Volare è stata la prima volta per la maggior parte degli studenti universitari delle tre principali università dell’Oregon. “Indossavamo completi e bei vestiti, come si faceva per i viaggi su grandi aeroplani negli Anni Sessanta”, ha detto Hutchinson, un avvocato di Eugene. “È stato un vero brivido”.
“Facevamo colazione insieme ogni mattina e ci prendevamo cura l’uno dell’altro come una famiglia”, ha detto McCready. “Abbiamo fatto tutto insieme, dal pranzo alla mensa a quasi 400 miglia di autostop tra andata e ritorno per visitare gli Uffizi”.
E questi ex-studenti hanno replicato la loro esperienza soggiornando insieme in un hotel di Pavia. Per i successivi quattro giorni hanno esplorato i luoghi di ritrovo preferiti, comprese le loro vecchie aule e tesori architettonici come la Chiesa San Michele. “È stato un periodo meraviglioso in un luogo pieno di ricordi che abbiamo rinnovato di nuovo, con cari amici con i quali le nostre vite si sono intrecciate per così tanti anni”, ha detto Hutchinson.
Parlando a nome del gruppo, McCready e Hutchinson hanno affermato che studiare a Pavia ha trasformato le loro vite.
Hutchinson, che aveva conseguito una laurea in chimica all’Oregon State, si godeva il lusso di immergersi in secoli di storia, letteratura e cultura. Trovò anche l’amore della sua vita, Kathryn Martin. Anche se dice, lei sembrava disinteressata a lui mentre erano in Italia. Hanno iniziato a frequentarsi dopo essere tornati al campus dell’Oregon e si sono sposati un anno dopo. Nel 1970, ha cofondato lo studio legale Eugene ora noto come Hutchinson Cox Attorneys.
McCready, che ha conseguito la laurea in scienze generali e storia, ha detto che la primissima lezione a cui ha partecipato a Pavia lo ha collocato su “un percorso di immenso piacere per tutta la vita”. Ha poi intrapreso una carriera trascorsa dirigendo musei d’arte e aiutando aziende a costruire le loro collezioni d’arte.
“I programmi internazionali ti introducono a una cultura diversa e a persone con visioni del mondo differenti”, ha concordato Hutchinson. “Questa interazione espande i tuoi orizzonti e le tue idee. Man mano che impari ad affrontare una lingua diversa con usanze differenti, acquisisci fiducia nelle tue capacità e in te stesso”.