“Una persona determinata, capace di grande dolcezza e umanità” e dotata “di mente aperta, di finissima intelligenza e di vasta cultura” è il prof. Giovanni Bo nel ricordo di sua nipote Maria Grazia Mariani su La Provincia Pavese. Nostro Alunno, entrato in Collegio nel 1945 e laureato in Medicina nel 1951, Giovanni Bo è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, fondatore della Società Italiana di Angiologia, Rettore dell’Università di Sassari.
In Sardegna aveva trascorso i primi anni di carriera academica, dal 1965 a Cagliari e dall’anno successivo a Sassari, dove aveva fondato l’Istituto di Igiene. Nel 1977 si era trasferito all’Università di Perugia, prima di tornare a Pavia nel 1982. Sempre su La Provincia Pavese, il prof. Gabriele Pelissero – Professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università di Pavia – lo descrive come “maestro di scienza e di vita” ricordando che Giovanni Bo “si dedicò allo studio della prevenzione a livello territoriale, avviando un’interessante sperimentazione di centri di prevenzione diffusi sul territorio”.
Il quotidiano locale ha altresì ospitato una commossa lettera del prof. Giulio Guderzo, ghisleriano dal 1950, che ricorda il legame con questo suo “fratello maggiore” collegiale e rivela: “Avrei scoperto solo molti anni dopo che lui, Giovanni, non era il solo Bo ad aver illustrato il Ghislieri. Nella storia del Collegio c’era stato anche un altro Bo, Domenico, fratello di qualche anno più anziano, Alunno del Collegio e poi alpino (e gravemente ferito) nella battaglia di Grecia, che aveva gestito – in pratica da Vicerettore – il Ghislieri nelle difficili giornate di fine aprile del ’45”, quelle successive alla deportazione e alla morte dell’allora Rettore, Teresio Olivelli. Giovanni Bo si è spento a Pavia il 13 maggio 2021.