Sono o sarò uno studente o una studentessa di un corso di laurea triennale o a ciclo unico dell’Università di Pavia
Se ne ho i requisiti (descritti nel Bando di Concorso), posso presentare domanda per il concorso di ammissione entro le ore 15 digiovedì 31 agosto 2023. Per la presentazione della domanda, si utilizza una procedura online. Il concorso inizierà il giorno lunedì 4 settembre; il calendario verrà pubblicato sul sito del Collegio venerdì 1° settembre 2023.
I posti vengono assegnati sulla base di cinque graduatorie, che corrispondono ai raggruppamenti elencati al paragrafo 10 del Bando di Concorso. Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate mercoledì 13 settembre 2023.
Il concorso consiste in:
• due prove scritte organizzate dallo IUSS che si terranno il giorno 5 settembre 2023;
• due prove orali, ciascuna valutata in centesimi, che sceglierò sulla base del corso di laurea a cui sono o sarò iscritto (come evidenziato nel paragrafo 9 del Bando di Concorso).
Sul sito del Collegio, è disponibile il programma d’esame. L’accettazione del posto andrà fatta entro le ore 12 del 15 settembre, via email. Ogni anno il posto sarà soggetto a conferma, sulla base dei requisiti di merito (vale a dire aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi entro la fine di ciascun anno solare con una media di almeno 27/30 e nessun voto inferiore a 24/30 e aver rispettato il Progetto formativo personalizzato ad integrazione degli studi universitari).
Sono o sarò uno studente o una studentessa del primo anno di un corso di laurea magistrale dell’Università di Pavia
Se ne ho i requisiti (come evidenziato nell’apposito Bando di Concorso), posso presentare domanda per il concorso di ammissione entro le ore 15 di giovedì 31 agosto 2023. Per la presentazione della domanda, si utilizza una procedura online. Entro venerdì 1° settembre 2023, riceverò, all’indirizzo email da me indicato, la data in cui avrà luogo il colloquio online e le istruzioni tecniche di svolgimento dello stesso. Il concorso si basa sulla valutazione del curriculum vitae et studiorum; su una lettera motivazionale indirizzata al Rettore del Collegio Ghislieri; la tesi di laurea o il progetto di tesi (se non ancora conseguita) e su qualsiasi altro titolo (ad esempio certificazioni, diplomi, attestati, articoli scientifici) che ritenga utile per la valutazione e su un colloquio di idoneità.
I posti sono assegnati sulla base di un’unica graduatoria: a ciascun concorrente viene attribuito un voto in centesimi. Il posto sarà soggetto a conferma, sulla base dei requisiti di merito (vale a dire aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi entro la fine di ciascun anno solare con una media di almeno 27/30 e nessun voto inferiore a 24/30 e aver rispettato il Progetto formativo personalizzato ad integrazione degli studi universitari).