Statistiche web
I concerti di Natale del Centro di Musica Antica su Classica HD

Classica HD, canale della piattaforma Sky dedicato esclusivamente alla musica classica, apre una finestra sull’attività del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri. A partire da domenica 5 dicembre, infatti, ogni settimana verranno trasmessi i video dei concerti dello scorso Festival di Natale, che si era tenuto in forma virtuale a causa dell’emergenza sanitaria, con straordinari video girati in luoghi pavesi particolarmente significativi e affascinanti, grazie alla collaborazione con il Comune di Pavia e al contributo della Regione Lombardia.

Si inizia con Che si può fare? Arie e lamenti del Seicento italiano. Il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e il tiorbista Michele Pasotti eseguono Begl’occhi che dite? di Luigi Rossi, il Lamento di Procri di Francesco Cavalli, M’uccidete begli occhi di Luigi Rossi, Così mi disprezzate e Begl’occhi io non provo di Girolamo Frescobaldi, Intorno all’idol mio di Antonio Cesti e Amanti io vi so dire di Benedetto Ferrari. Il concerto è stato registrato presso il Museo Archeologico dell’Università di Pavia.

Domenica 12 dicembre segue Solitudine e libertà, con il violoncellista Federico Toffano. Vengono eseguite la Toccata decima di Francesco Paolo Supriano, i Ricercari I e V di Domenico Gabrielli, l’Étude n. 7 di Jean-Louis Duport, i Capricci 1 e 9 di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, la Romanella e la Tarantella di Giulio Ruvo e la Suite n. 3 in do maggiore (BWV 1009) di Johann Sebastian Bach. Il concerto è stato registrato presso la storica Aula Golgi dell’ateneo pavese.

Infine, domenica 19 dicembre il trittico viene concluso da Mi palpita il cor. L’alto Maria Chiara Gallo, accompagnata dai violinisti Diego Castelli e Ayako Matsunaga, e dalla clavicembalista Rossella Policardo, eseguono appunto Mi palpita il cor, la cantata HWV 132 di Georg Friedrich Händel e, dello stesso autore, la Sonata in la maggiore (HWV 361) per violino e basso continuo. Infine, di Giovanni Bononcini, la cantata Ecco Dorinda il giorno, per voce, due violini e basso continuo. Il concerto è stato registrato a Palazzo Mezzabarba, edificio settecentesco nel centro storico di Pavia che è anche sede del municipio. I tre concerti saranno trasmessi a mezzogiorno. Per assistere, bisogna collegarsi a Classica HD sul canale 136 della piattaforma Sky. Nelle stesse settimane, dal 3 al 14 dicembre, per le strade e nelle sale concerti si tiene invece dal vivo l’edizione 2021 del Festival di Natale a Pavia: tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata di Ghislieri.it.