Statistiche web
Centro di Musica Antica, un maggio ricco di eventi
L’Orchestra del Centro di Musica Antica del Ghislieri

L’attività musicale del Centro di Musica Antica Ghislieri in questo mese di maggio è importante non solo per il numero elevato di eventi che verranno organizzati, ma anche per il valore degli stessi. Si conclude in primis la piccola rassegna musicale organizzata in collaborazione alla Fondazione Teatro Fraschini l’11 maggio alle 21 con la compagnia Rime Sparse nata a Pavia dall’incontro di cantanti e attori che elaborano ogni volta uno spettacolo musicale e teatrale.


Il 15 maggio alle 20 il Coro Ghislieri debutterà alla Scala sotto la bacchetta del maestro Giulio Prandi, accompagnato dai Cameristi della Scala in un concerto di musica della scuola napoletana del periodo Barocco. In programma una selezione di brani dell’oratorio di Maria Dolorata interpretata dalla voce di Maria Grazia Schiavo composto da Vinci, il Magnificat a 4 di Durante, e per chiudere la Messa in Re maggiore di Pergolesi che fu eseguito per la prima volta e poi inciso per Arcana proprio da Coro e Orchestra Ghislieri.


Il 17 maggio ha inizio la nuova stagione di Pavia Barocca, quest’anno più raccolta, ma molto curata nella scelta artistica, sempre incentrata nel dare spazio e crescita ai giovani gruppi musicali. Ecco quindi che l’apertura è affidata all’Ensemble Universitario del Collegio Ghislieri, interamente formato dagli studenti del Collegio che vengono seguiti dal maestro Carlo De Martini. Il gruppo ha debuttato solo lo scorso dicembre ma ha avuto subito un successo immediato, tanto da vincere il premio della giuria dei giovani affidato agli studenti della Scuola Media Musicale Casorati e del Liceo Musicale Cairoli. Il concerto dell’ensemble sarà dedicato alla memoria dell’ex alunno Elio Cannillo che tanto si dedicava all’ascolto e alla divulgazione della musica. La stagione musicale continua poi con 2 ensemble del progetto europeo EEEmerging+ e del tradizionale concerto del Coro Universitario del Collegio Ghislieri diretto da Luca Colombo con il soprano Caterina Iora.


Anche quest’anno la Fondazione di Piacenza e Vigevano organizza la stagione musicale a Vigevano per Musica a San Dionigi, con una novità: sarà promossa anche una stagione musicale a Piacenza presso l’Auditorium della Fondazione ricavato nel complesso di Santa Margherita. Appuntamento il 7 e il 21 maggio a Vigevano e il 6 maggio a Piacenza.


In programma infine il Meeting Rema dal nome del network che unisce i festival, gruppi, direttori artistici e tutte quelle figure lavorano nel campo della Musica Antica in Europa. Anche il Centro di Musica Antica è membro e a maggio ospiterà una tre giorni (dal 24 al 27) proprio a Pavia.