Un Centro Studi sul Diritto delle grandi imprese dedicato a Guido Rossi, il nostro Alunno che è stato fra i massimi esperti italiani di Diritto commerciale, istituito presso il Collegio Ghislieri in collegamento al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e grazie al contributo straordinario di Intesa San Paolo. E, nello stesso ambito, l’istituzione di un corso di perfezionamento in Imprese complesse, sostenibilità e compliance che si terrà da maggio a settembre 2022, per analizzare col dovuto risalto i criteri ESG ormai a centro della gestione e dell’organizzazione del settore. Queste iniziative si collocano nel solco da sempre tracciato dal Collegio Ghislieri e dalla sua attività accademica e scientifica: da un lato, valorizzare al massimo il retaggio del passato, la lezione dei grandi maestri, il lascito intellettuale dei suoi Alunni; dall’altro, restare sempre al passo con le esigenze più recenti del contesto sociale e culturale e garantire la formazione d’eccellenza di nuove leve.
Obiettivo del Centro Studi “Guido Rossi” è infatti operare come luogo per l’alta formazione, la ricerca e la documentazione nel campo del diritto delle grandi imprese: non solo promuovendo lo studio critico della disciplina e la migliore pratica, ma anche ricorrendo a strumenti teorici e metodologici di altri rami del sapere. In questo modo sarà possibile promuovere una riflessione libera e di elevato profilo culturale circa gli interessi che il diritto d’impresa può e deve tutelare, nonché circa l’impatto che il loro perseguimento può determinare sull’organizzazione e sulla gestione degli operatori economici.
“Tra poco sarà trascorso un lustro dalla scomparsa di Guido Rossi, figura davvero straordinaria nell’ambiente accademico, professionale e più in generale economico del nostro Paese”, ha raccontato al Sole 24 Ore il prof. Mario Cera, allievo di Guido Rossi e Professore ordinario di Diritto commerciale presso l’ateneo pavese, comunicando la nascita del Centro Studi dedicato al suo maestro. “È stato un vero punto di riferimento, sempre con autonomia e spirito libero. Insigne giurista e finissimo uomo di cultura, ha coniugato l’attività di ricerca con quella professionale di alta qualificazione, come tanti grandi giuristi del Novecento, con lo sguardo rivolto alle società per azioni come grandi imprese: non solo nelle loro dinamiche giuridiche, ma anche nei risvolti socio-economici e politici”. Al prof. Cera è stata affidata la direzione del Centro.
Scomparso nel 2017, Guido Rossi era entrato al Collegio Ghislieri nel 1949, come matricola di Giurisprudenza. La sua carriera accademica, principiata con un Master of Laws a Harvard, lo aveva condotto a ricoprire la cattedra di Diritto Commerciale in diverse università italiane, fra le quali Pavia e Milano, sia in Statale, sia in Bocconi, formando innumerevoli specialisti del settore. A ciò aveva affiancato attività di notevole ricaduta sociale: da Senatore della Repubblica nella X legislatura, da presidente e poi da garante etico della Consob, da guida di Montedison e di Telecom Italia, da commissario straordinario della Federcalcio nonché da apprezzato opinionista per quotidiani, primo fra tutti il Sole 24 Ore. Nel 2012 la nostra Associazione Alunni aveva conferito a Guido Rossi il Premio Ghislieri alla carriera; nell’occasione il nostro Alunno aveva tenuto la lezione magistrale Liberalismo e crisi.
Questo stesso doppio binario intende essere percorso dal Centro Studi intitolato al suo nome. “Tendenzialmente fuori dalle mura e dalle convenzioni accademiche”, continua il prof. Cera, “il Centro vuole essere aperto all’apporto del mercato, delle professioni, delle istituzioni. Sarà retto da un Comitato scientifico composto da studiosi e personalità di riferimento nel campo del Diritto commerciale e della corporate governance, legati alla memoria, agli interessi scientifici culturali e, più in generale, agli insegnamenti di Guido Rossi”.
Oltre al Direttore, prof. Cera, il Comitato scientifico del Centro Studi “Guido Rossi” è composto dalla Presidente, Avv. Francesca Luchi Rossi, Amministratore indipendente di Saras e di Prelios SGR; dall’Avv. Giuseppe Biandrino, general conusel di Edison; dalla prof. Rossella Locatelli, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari (Università dell’Insubria); dal prof. Piergaetano Marchetti, Professore emerito di Diritto commerciale (Università Bocconi); dal prof. Matteo Rescigno, Professore ordinario di Diritto commerciale (Università Statale di Milano); dal prof. Marco Ventoruzzo, Professore ordinario di Diritto commerciale (Università Bocconi); e dal prof. Giuseppe Zanarone, Professore emerito di Diritto commerciale (Università di Pavia).
Di particolare rilevanza è il corso Imprese complesse, sostenibilità e compliance, aperto a venti partecipanti, con un bando la cui scadenza è prevista per il 15 marzo 2022. Il modulo per partecipare è disponibile sul sito del Centro Studi “Guido Rossi”. La rilevanza del corso, conclude il prof. Cera, non sta solo nel fatto che “la sostenibilità sia al centro dell’attenzione dei legislatori e di chi ha la responsabilità della gestione delle grandi imprese”, ma anche nell’evidenza di come si sia affermata “l’esigenza di un esame complessivo e armonico della materia, che definisca alcuni precetti o criteri volti alla miglior interpretazione e regolazione dei nuovi paradigmi con cui esercitare, assistere, collaborare con le grandi attività economiche”. A riprova di ciò che Guido Rossi ripeteva con insistenza: “Il diritto è un fatto di cultura”.