Statistiche web
Ulteriori opportunità per il concorso di ammissione in Ghislieri – Scade il 16 agosto il bando INPS

C’è tempo fino a martedì 16 agosto per partecipare al bando INPS che consente di ottenere ai nuovi studenti ammessi al Collegio Ghislieri di ottenere significative riduzioni sulla retta annuale.

Quest’opportunità è determinata dal fatto che l’INPS finanzi alcuni posti di Alunno, per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP), alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM) e al Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Il finanziamento si verifica per mezzo di un accordo bilaterale fra l’INPS e l’Alunno stesso.

Tale accordo non coinvolge direttamente il Collegio Ghislieri ma consente di ottenere un’agevolazione economica sulla retta. Il bando di ammissione al Collegio Ghislieri riporta infatti espressamente una disposizione per cui le (già numerose) agevolazioni previste da esso non sono applicabili ai vincitori del concorso che accettino il posto in Ghislieri e usufruiscano di ulteriori agevolazioni o benefici. In questa maniera si verifica una situazione per cui, ai fini della determinazione della retta dovuta al Collegio, agli Alunni titolari del beneficio INPS non si applicano i criteri previsti dal bando di ammissione al Ghislieri ma quelli previsti dal bando INPS.

Un esempio pratico può servire a chiarire i vantaggi. Poniamo che superi il concorso di ammissione in Collegio, accettando il posto in Ghislieri, un Alunno che abbia partecipato al bando INPS e sia risultato titolare di beneficio INPS. Per quell’Alunno, il Collegio percepirà la retta massima, che ammonta a €10.500 annui: questa retta però non viene versata al Ghislieri interamente dall’Alunno (o dalla sua famiglia) ma, proprio grazie all’accordo bilaterale fra l’Alunno e l’istituto di previdenza sociale, verrà versata in parte dall’Alunno e in parte dall’INPS (su delega dello stesso Alunno). In questo modo, l’Alunno titolare di beneficio INPS si ritrova a pagare solo in parte la retta che il Collegio Ghislieri riceve; l’ammontare della parte di retta che viene invece versata dall’INPS varia in base agli scaglioni ISEE.

Il bando INPS si applica a tutti i collegi di merito italiani e può essere integralmente consultato cliccando qui. Il dettaglio degli scaglioni ISEE, e delle conseguenti parti di retta di cui l’INPS si fa carico, sono riportati al punto 1 dell’articolo 11 del bando INPS per gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici (ex INPDAP) e al Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Al punto 4 del medesimo articolo sono invece stabiliti ii limiti entro cui l’intera retta risulta a carico dell’INPS per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale (ex ENAM).

Martedì 16 agosto, alle ore 12, è fissata la scadenza di presentazione della domanda da parte dei concorrenti al bando INPS. Entro venerdì 9 settembre 2022 la graduatoria INPS sarà pubblicata sul sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, nella sezione dedicata ai bandi. Questa graduatoria sarà unica per tutti i collegi di merito italiani; per quanto ovvio, è opportuno specificare che un concorrente al bando INPS non ha diritto a un posto in Ghislieri se non supera il concorso di ammissione al Collegio e non accetta il posto che gli viene offerto. L’Alunno ammesso con riserva al beneficio INPS dovrà poi effettuare entro lunedì 26 settembre tutti gli adempimenti previsti, utilizzando la procedura denominata “Gestione dipendenti pubblici: allegazione documentazione welfare” (ulteriore documentazione necessaria sarà conseguentemente caricata specificamente dal Collegio Ghislieri su questo sito).

Come previsto dall’articolo 10 del bando INPS, la graduatoria subirà due scorrimenti. Il primo entro mercoledì 5 ottobre, il secondo entro venerdì 21 ottobre. Sarà infine entro la fine dell’anno solare – più precisamente, entro venerdì 30 dicembre 2022 – che l’INPS pubblicherà sul proprio sito internet gli elenchi degli studenti definitivamente ammessi a godere del beneficio.

Su Ghislieri.it trovate tutte le informazioni relative all’ammissione al Collegio Ghislieri, il bando in pillole, e una illustrazione dei servizi fondamentali del Collegio. Per informazioni è possibile scrivere a concorso@ghislieri.it.