Sono passati dieci anni dalla prima edizione del Premio Ghislieri, il riconoscimento che l’Associazione Alunni assegna annualmente a una giovane ghisleriana o a un giovane ghisleriano che abbia già dato un significativo contributo nel proprio campo scientifico o professionale, unitamente a un Premio Ghislieri alla carriera assegnato di anno in anno a un Alunno nello stesso campo.
L’edizione 2020 del Premio Ghislieri, in programma per il prossimo 1 ottobre, è stata annullata per motivi di sicurezza.
Lo impongono, spiega il Presidente dell’Associazione Alunni, l’avv. Emilio Girino, “la perdurante incertezza sanitaria e le misure di distanziamento. Non è neppure concepibile una celebrazione in remoto di una cerimonia che, per sua natura, presuppone un’alta presenza di pubblico e richiede, vuoi per i protagonisti vuoi per gli ospiti, una naturale vicinanza e una possibilità di socializzazione piena”.
“Si tratta di una decisione sofferta”, continua Girino. “Non c’è dubbio che, nell’ambito di una sciagura che ha soppresso vite, sconvolto esistenze e devastato economie, a pagare un prezzo molto alto sono state anche associazioni come le nostre, sodalizi che fondano sul ricorrente incontro dei loro soci la principale forma di espressione e condivisione sociale. Malgrado tale aspetto scivoli spesso in secondo piano, si tratta di un valore fondamentale, peraltro garantito anche dalla Costituzione”.
L’appuntamento per il prossimo Premio Ghislieri slitta dunque al 2021, con l’auspicio di una situazione tornata alla normalità: “Ci auguriamo”, conclude Girino, “di poter celebrare l’undicesima edizione del Premio in una forma ancor più ricca di contenuti e di presenze”. Su Ghislieri.it tuttavia l’inizio del nuovo decennio del Premio Ghislieri sarà l’occasione per ripercorrere le precedenti dieci edizioni dando voce alla testimonianza di alcuni dei giovani vincitori. Sarà un modo per trascorrere la settimana tradizionalmente destinata al Premio ribadendo i valori che motivano le eccellenze a scegliere il Ghislieri e a restare, nel corso delle loro luminose carriere, legati all’atmosfera, ai principii, a un ricordo sempre vivo e partecipe del Collegio.