Statistiche web
Al ghisleriano Ponti un finanziamento dell’ERC

Il dr. Edoardo Ponti, alunno del Collegio Ghislieri dal 2011, attualmente professore associato di Natural Language Processing presso l’Università di Edimburgo e professore ospite presso NVIDIA, ha ricevuto un prestigioso finanziamento quinquennale da 1,5 milioni di euro del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) per il suo progetto “Adaptive Tokenization and Memory in Foundation Models for Efficient and Long-Horizon AI (AToM-FM)”. Il progetto mira a riprogettare il modo in cui i grandi sistemi di intelligenza artificiale rappresentano e memorizzano le informazioni, rendendoli molto più efficienti e sostenibili.

«AToM-FM – spiega Ponti – promette di inaugurare una nuova era di intelligenza artificiale verde, non limitata dal consumo energetico, reinventando le unità “atomiche” che i modelli di intelligenza artificiale utilizzano per rappresentare e memorizzare le informazioni.”

Dopo gli studi in linguistica tipologica e storica presso l’Università di Pavia, Ponti è stato ricercatore post-dottorato presso la Stanford University e borsista post-dottorato in informatica presso il Mila – Quebec AI Institute di Montreal. Nel 2021 ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge, St John’s College.

Ha ricevuto un Google Research Faculty Award e 2 Best Paper Award (all’EMNLP 2021 e al RepL4NLP 2019).

Membro del consiglio di amministrazione di SIGTYP, il gruppo di interesse speciale dell’ACL (Association for Computational Linguistics per la tipologia computazionale), collabora con l’European Lab for Learning and Intelligent Systems (ELLIS) e fa parte del team editoriale della rivista TACL.

La sua ricerca si concentra sulle architetture neurali efficienti, sull’apprendimento profondo modulare e sulla tipologia computazionale.