Sovversive. Le donne nella lotta armata
26gen18:00Sovversive. Le donne nella lotta armata
Event Details
Un migliaio di donne, negli anni Settanta, aderisce alla lotta armata attraverso le varie formazioni della sinistra extraparlamentare. Una presenza numerosa e significativa, quasi il 30% dei militanti.
Event Details
Un migliaio di donne, negli anni Settanta, aderisce alla lotta armata attraverso le varie formazioni della sinistra extraparlamentare. Una presenza numerosa e significativa, quasi il 30% dei militanti. Quale fu il loro retroterra sociale, quale la loro formazione culturale? Perché scelsero la clandestinità e con quali motivazioni? Quale fu il loro ruolo? Alla fine della lotta armata fu più difficile il loro percorso di riabilitazione?
Su questo tema la ricercatrice indipendente Daniela Bini ha pubblicato il libro Sovversive. Le donne nella lotta armata (Laterza) che presenterà in Collegio lunedì 26 gennaio (Aula Goldoniana, ore 18) nell’ambito del ciclo “I Lunedì della Storia”. Anna Ferrando e Francesco Torchiani (Università di Pavia) discuteranno con l’autrice.
Qui la locandina del ciclo di conferenze
Data e ora
Location
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
Prossimi eventi

