Statistiche web

Cooperazione e sviluppo in un mondo multipolare

05mar18:00Cooperazione e sviluppo in un mondo multipolare

Event Details

In un mondo segnato dalla crescente competizione fra poli di potere economico e politico, il tema dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale non è mai stato così urgente. Il nuovo volume Introduction to Development Economics. An Alternative Approach to Growth, Sustainability and Cooperation (Palgrave Macmillan, 2025), scritto da Marco Missaglia e Gianni Vaggi, offre una visione ampia e innovativa dell’economia dello sviluppo, aprendo una riflessione critica sulle tradizionali teorie economiche e sulle potenzialità di un approccio cooperativo in un sistema multipolare.

Il libro, testo accademico in lingua inglese pensato per studenti universitari e studiosi, presenta l’economia dello sviluppo non solo come disciplina di teoria economica, ma come lente per comprendere le disuguaglianze globali, la sostenibilità ambientale e sociale e il ruolo delle politiche internazionali nella costruzione di partenariati equi tra paesi del Nord e del Sud del mondo. Attraverso un’analisi storica dei principali modelli di crescita, il testo sottolinea l’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, esplora l’interazione tra crescita economica e sostenibilità e riflette sulla funzione delle istituzioni globali e della finanza internazionale nel promuovere percorsi di sviluppo umano e cooperativo.

Il libro verrà presentato in Collegio giovedì 5 marzo (Aula Goldoniana, ore 18) nel quadro del ciclo Prospettive di diritto e di necessità. L’evento è promosso dall’alunno Alessandro Dentico. Con gli autori dialogherà Enrica Chiappero Martinetti (Università di Pavia), offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi su temi centrali per l’economia globale e per il futuro delle politiche di cooperazione e sviluppo.

Marco Missaglia è Professore associato di International Macroeconomics presso l’Università di Pavia, noto per la sua attività di ricerca e insegnamento nel campo dell’economia dello sviluppo e della macroeconomia internazionale. I suoi studi si concentrano sui meccanismi di crescita economica, sulle politiche macroeconomiche nei paesi in sviluppo e sulle interrelazioni tra economia globale e sostenibilità sociale. Missaglia ha svolto attività didattica e seminari in numerose università internazionali e coordina programmi accademici che collegano teoria e pratica nel campo della cooperazione allo sviluppo. La sua esperienza unisce un solido rigore teorico ad una visione aperta ai mutamenti delle economie mondiali.

Gianni Vaggi è Professore ordinario di Economics and Management of Cooperation and Development presso l’Università di Pavia, dove ha sviluppato gran parte della sua carriera accademica e scientifica, ed è inoltre Direttore del Master in Cooperazione e Sviluppo (CICOPS). È riconosciuto a livello internazionale per i suoi contributi originali alla teoria dello sviluppo economico, alla storia del pensiero economico e alle politiche di cooperazione internazionale. La sua produzione scientifica, con oltre 100 articoli e più di dieci monografie, è frequentemente citata nella letteratura specialistica e utilizzata come riferimento nei corsi di economia dello sviluppo in diversi paesi. Si distingue per un approccio che recupera e reinterpreta le lezioni degli economisti classici – incluse riflessioni su valore, distribuzione e sviluppo strutturale – per affrontare le complesse sfide del XXI secolo, integrando teorie economiche storiche con analisi contemporanee. Questo modo di intendere l’economia dello sviluppo ha contribuito a creare un ponte tra studi teorici e politiche pratiche applicabili nei contesti delle economie emergenti e meno sviluppate. Nel 2025 gli è stato conferito il prestigioso Premio Antonio Feltrinelli dall’Accademia Nazionale dei Lincei nella categoria Economia e società. La motivazione ufficiale sottolinea l’originalità e l’impatto internazionale della sua ricerca, in particolare per l’applicazione delle idee degli economisti classici ai temi attuali di politica economica e sviluppo sostenibile.

Enrica Chiappero Martinetti è Professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Pavia e figura riconosciuta nei campi dello sviluppo umano, della povertà e delle disuguaglianze. Come Direttrice dello Human Development, Capability and Poverty – International Research Centre presso l’IUSS di Pavia ha promosso ricerche interdisciplinari e partecipato a progetti internazionali, contribuendo a rendere centrali le questioni di sostenibilità e di equità nelle analisi economiche contemporanee.

Qui la locandina dell’evento

Data e ora

05/03/2026 18:00(GMT+01:00)

Location

Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri

Altri eventi

Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri