Elenco candidati
elezioni 2022


Lista A – Referente Girino Emilio

Tipo Candidatura Cognome Nome Curriculum
Consigliere / Referente Girino Emilio Alunno dal 1981, laureato nel 1985, Emilio Girino è avvocato in Milano, Managing partner di Studio Ghidini, Girino & Associati, docente in formazione post-universitaria e professionale, autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto bancario e finanziario, editorialista di MF-Milano Finanza. Siede nel CdA della Fondazione dal 2013 e presiede il Direttivo dell’Associazione dal giugno 2014.
Consigliere Gurrado Antonio Alunno dal 1998. Tiene il corso di Didattica della Filosofia presso l’Università di Pavia. Dal 2009 collabora al Foglio quotidiano. È stato Marie Curie Fellow presso la Voltaire Foundation, University of Oxford. Ha pubblicato Voltaire cattolico (Lindau) e La religione dominante. Voltaire e le implicazioni politiche della teocrazia ebraica (Rubbettino). Dal 2020 cura i contenuti di Ghislieri.it.
Consigliere Cornara Stefano Pavese di nascita, cuneese di adozione entro in collegio nel 2007. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 a Pavia, dove mi sono specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare nel 2019, focalizzandomi sull’elettrofisiologia. Sono un elettrofisiologo interventista e adesso esercito presso l’ospedale San Paolo di Savona, ho sempre avuto un occhio di riguardo per la ricerca.
Consigliere Focher Federico Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare (CNR), e Docente di Storia del Pensiero Biologico all’Università di Pavia. Laureato in Scienze biologiche (1980), ha svolto ricerche presso l’Institut für Pharmakologie und Biochemie (Zürich) e l’Institute of Pharmacology UMassMed (Worcester, MA) USA. Autore di un centinaio di articoli scientifici e di alcuni libri di storia della biologia.
Consigliere Gorrini Maria Elena Alunna dal 1992, laurea in Etruscologia e specializzazione ad Atene in Archeologia greca. Dottorato all’Orientale di Napoli, Borsista a Mainz, Zurigo, Ginevra, Atene, Fellow of School of History, Classics and Archaeology a Newcastle, Professore Associato di Archeologia classica a Pavia, già attiva in scavi in Italia, Grecia e Turchia, dirige ora 2 progetti di ricerca archeologica sul campo.
Consigliere Harari Maurizio Laureato in Lettere (1976). Ordinario di Etruscologia e archeologia italica all’Università di Pavia, vice-Presidente del Sistema Museale di Ateneo; già Senatore e Direttore (2015-21) del Dipartimento di Studi Umanistici. Già membro di panel in valutazioni dell’European Research Council. Membro ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. Vincitore del Premio L’Erma (1978).
Consigliere Mazzarello Paolo Angelo Laureato in medicina a Pavia nel 1980, Specialista in neurologia nell’Università di Milano (1984), è dottore di ricerca in scienze neurologiche (1987). Professore ordinario di Storia della Medicina e Direttore di Kosmos – Museo di Storia naturale di Pavia, ha scritto saggi per le case editrici Bollati Boringhieri e Bompiani. Il suo ultimo libro è “L’intrigo Spallanzani” (Bollati Boringhieri 2021).
Consigliere Rimoldi Adele Alunna dal 1971. Laureata con Lode in Fisica Nucleare nel 1975, Professore Associato di Fisica Nucleare e Subnucleare nell’Università di Pavia. Autrice di testi scientifici e di circa 1200 scritti su riviste specialistiche. Opera dal 1975 con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN di Ginevra e dal 2012 con il CNAO di Pavia. Dal 2018 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Consigliere Rinaldi Berardo Borsista di ricerca presso Policlinico di Milano. Medico specialista in genetica medica. Laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 2013. Maturità scientifica con lode nel 2007. Già rappresentante degli Alunni del Collegio nel 2012/2013, rappresentante degli studenti nel consiglio di facoltà nel 2011/2012. Ideatore ed organizzatore di rassegne culturali ed eventi sociali.
Revisore Petroboni Giovanni Associato di diritto commerciale dell’Università di Pavia. Coordino la segreteria del Centro Studi Guido Rossi. Membro del Comitato di redazione de Rivista delle Società. Premio Franco Bonelli (2018), visiting fellow presso Commercial Law Centre (Oxford) e Fordham Law School (New York). Tra gli interessi scientifici: struttura della responsabilità degli amministratori, fonti del diritto bancario.
Revisore Tacchini Ettore Procuratore legale (1969), eletto al Consiglio dell’Ordine Avvocati (1970). Per 9 anni Vice Pretore onorario (Pretura Grumello del Monte) e reggente per gli affari penali. Nel 1994 consigliere dell’Ordine, segretario nel 1996, Presidente nel 1998 sino al febbraio 2010. Presidente dal 2001 dell’Unione dei Consigli dell’Ordine – Lombardia e infine membro del Consiglio Nazionale Forense: 2010-2014
Revisore Vinci Silvia Alunna del Collegio Ghislieri dal 1991 al 1996, anno in cui si laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università di Pavia, curando successivamente alcune pubblicazioni. Avvocato dal 1999, ha maturato una significativa esperienza del diritto commerciale anche a livello internazionale. Membro e segretario di Consigli di Amministrazione e Organismi di Vigilanza. Inglese fluente.