GOVERNANCE


Emilio Girino

Presidente

Ghisleriano dal 1981

Laureato con lode all’Università di Pavia nel 1985, Emilio Girino, avvocato civilista nel settore del M&A, della contrattualistica d’impresa e del relativo contenzioso, nonché in materia di diritto bancario, dell’intermediazione mobiliare e di contratti derivati, è Managing partner dello Studio Ghidini, Girino e Associati.

Attivo anche nel settore della docenza specialistica professionale e post-universitaria, docente della Divisione Finance del Centro Universitario di Organizzazione Aziendale – CUOA, docente e membro del Comitato Scientifico di Almaiura, Girino è editorialista di MF-Milano Finanza e opinionista del canale televisivo economico-finanziario Class Cnbc.

È Autore di oltre duecento articoli scientifici in materia di diritto bancario e finanziario e di svariate monografie (fra cui in particolare I contratti derivati, Milano, 2010 con prefazione di P.G. Marchetti – II Ed., I mercati finanziari fra abusi e tutele, Milano, A&FOro n. 6/2006, Dizionario di finanza. Tecniche strumenti operatori, con prefazione di M. Onado, Milano 2005).

“Ghisleriano di provata fede”, come egli ama dire di sé, Girino è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri dal 2013 e guida l’Associazione Alunni dal giugno 2014.


Antonio Gurrado
Un mito a difesa della porta, scrittori in regia e una mascotte - Sport -  Alto Adige

Vicepresidente

Ghisleriano dal 1998

Docente a contratto di Didattica della filosofia presso l’Università di Pavia, è stato Marie Curie Fellow presso l’Università di Oxford. Dal 2009 scrive per il Foglio quotidiano, dove firma fra l’altro la rubrica “Bandiera bianca”. Ha pubblicato i saggi Voltaire cattolico (Lindau) e La religione dominante. Voltaire e le implicazioni politiche della teocrazia ebraica (Rubbettino). Dal 2020 cura i contenuti di Ghislieri.it


Alessandro Maranesi, Rettore del Collegio Ghislieri di Pavia, presenta il  "Festival del Merito" - Spot and WebAlessandro Maranesi

Segretario e tesoriere

Ghisleriano dal 2004

Rettore del Collegio Ghislieri dal 2021. Docente a contratto di Storia romana nel corso di laurea magistrale in inglese The Ancient Mediterranean World presso l’Università di Pavia. Ha trascorso periodi di ricerca presso l’Università di Costanza, il St John’s College di Cambridge, la J.W. Goethe Universitaet di Francoforte, la facoltà di Filologia dell’Università di Pamplona e la Università di Boulder in Colorado, prima di un lungo periodo da ricercatore presso l’Università di Nimega.


Stefano Cornara

Consigliere

Ghisleriano dal 2007

Pavese di nascita e cuneese d’adozione, torna a Pavia per laurearsi in Medicina e Chirurgia. Nel 2019 si specializza in malattie dell’apparato cardiovascolare, focalizzandosi sull’elettrofisiologia. Attualmente esercita come elettrofisiologo interventista presso l’Ospedale San Paolo di Savona, mantenendo un occhio di riguardo per la ricerca.


Marilena Gorrini

Consigliere

Ghisleriana dal 1992

Professore associato di Archeologia classica a Pavia. Dopo la laurea in Etruscologia e la specializzazione in Archeologia greca ad Atene, trascorre periodi di ricerca presso l’Orientale di Napoli, a Mainz, Zurigo e Ginevra. Fellow della School of History, Classics and Archaeology di Newcastle. Già attiva in scavi in Italia, Grecia e Turchia, dirige ora due progetti di ricerca archeologica sul campo.


Federico Focher

Consigliere

Ghisleriano dal 1976

Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e Docente di Storia del Pensiero Biologico all’Università di Pavia. Laureatosi a Pavia in Scienze biologiche nel 1980, ha svolto ricerche all’estero presso l’Institut für Pharmakologie und Biochemie, Universität Zürich-Irchel, e l’Institute of Pharmacology, Massachusetts Medical School, Worcester (MA) USA. Le sue ricerche sono focalizzate sullo studio degli enzimi delle replicazione del DNA e sulla caratterizzazione di inibitori di tali enzimi al fine di individuare nuove molecole con attività terapeutica. È autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri di storia del pensiero biologico.


Maurizio Harari

Consigliere

Ghisleriano dal 1972

Professore ordinario di Etruscologia e archeologia italica all’Università di Pavia e vicepresidente del Sistema museale di Ateneo. Già Senatore accademico, dal 2015 al 2021 è stato Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici. Membro ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici nonché vincitore del Premio L’Erma nel 1978.


Paolo Mazzarello

Consigliere

Ghisleriano dal 1975

Professore ordinario di Storia della medicina e Direttore di Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, dove insegna. Ha scritto numerosi saggi, fra i quali Quattro ore nelle tenebre (Bompiani, 2018) e L’intrigo Spallanzani (Bollati Boringhieri, 2021). Membro dell’Istituto Lombardo e dell’Academia Europaea, ha scritto sul Corriere della Sera e su La Stampa.


Adele Rimoldi

Consigliere

Ghisleriana dal 1971

Professore associato di Fisica nucleare e subnucleare all’Università di Pavia, dove insegna Introduzione alla Fisica Subnucleare nella Laurea Triennale e Procedimenti informatici di Simulazione . Autrice di circa 1200 lavori scientifici su riviste internazionali, di numerosi articoli per partecipazioni a Congressi Internazionali, di tre testi scientifici. Collabora dal 1975 con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il CERN di Ginevra e dal 2012 con il CNAO di Pavia.


Berardo Rinaldi

Consigliere

Ghisleriano dal 2007

Medico specialista in genetica medica e borsista di ricerca presso il Policlinico di Milano. Già rappresentante degli Alunni convittori nell’anno accademico 2012-’13 e degli studenti di Medicina nel Consiglio di facoltà 2011-’12.


Giovanni Petroboni

Revisore dei conti

Ghisleriano dal 1998

Professore associato di Diritto commerciale dell’Università di Pavia. Membro dal 2017 del Comitato di redazione di Rivista delle Società, dal 2022 cura il coordinamento della segreteria del Centro Studi Guido Rossi – Diritto delle Grandi Imprese. Premio Franco Bonelli nel 2018, è stato visiting fellow presso Commercial Law Centre (Oxford) e Fordham Law School (New York).


Ettore Tacchini

Revisore dei conti

Ghisleriano dal 1962

Procuratore legale dal 1969, eletto al Consiglio dell’Ordine Avvocati nel 1970. Per nove anni è vicepretore onorario a Grumello del Monte e reggente per gli affari penali. Presidente dell’Ordine dal 1998 al 2010. Presidente dell’Unione dei Consiglio dell’Ordine-Lombardia dal 2001 e membro del Consiglio nazionael forense dal 2010 al 2014.


Silvia Vinci

Revisore dei conti

Ghisleriana dal 1991

Avvocato dal 1999, ha maturato una significativa esperienza del diritto commerciale anche a livello internazionale. Membro e segretario di Consigli di Amministrazione e Organismi di Vigilanza. Ha firmato numerose pubblicazioni scientifiche.


Pavia - CCUMSara Cappellato

Ghisleriana dal 2018. Rappresentante degli Alunni convittori nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri, è iscritta al primo anno del corso di laurea specialistica in inglese The Ancient Mediterranean World presso l’Università di Pavia.                                                                                                                                                                                                                                                                         


Pavia - CCUMFrancesco Di Betta

Ghisleriano dal 2019. Rappresentante degli Alunni convittori nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ghislieri, è iscritto al terzo anno del corso di laurea in Filosofia presso l’Università di Pavia.