Call for papers per il workshop di Normatività pratica – Scadenza sabato Primo maggio

È aperto il call for papers internazionale per partecipare al nuovo workshop di Normatività Pratica, che il Collegio Ghislieri ospiterà venerdì 11 giugno 2021. Il workshop, intitolato, Rational Action and Moral Agency, vedrà la presenza come keynote speaker del prof. Michael Smith, McCosh Professor di filosofia presso l’Università di Princeton, il cui intervento verterà su Three Conceptions of Agency.

Questo workshop rientra nelle attività del gruppo di ricerca dell’Area di Filosofia Pratica del Centro Ricerca e Didattica Universitaria della Fondazione Ghislieri. Si tratta di un punto di incontro, studio e discussione tra studiose e studiosi che lavorano nel settore, e che consente loro di affrontare questioni che spaziano dalla metafisica alla filosofia del diritto, dalle teorie dell’azione alle teorie della giustificazione e dell’ordine pubblico, dalle questioni di etica sostantiva a quelle di etica applicata.

Le attività dell’Area di Filosofia Pratica del CRDU prendono origine nel 2016, con l’istituzione del Seminario Permanente sulla Normatività Pratica. La scorsa edizione è stata dedicata a Formal and Implicit Rules and Bias. Il Comitato Scientifico, presieduto dalla prof. Anna Elisabetta Galeotti (Università del Piemonte Orientale), è composto dai proff. Andrea Belvedere (Rettore del Collegio Ghislieri), Carla Bagnoli (Università di Modena e Reggio Emilia), Michele Bocchiola (Università di Pavia), Sofia Bonicalzi (Università Roma Tre), Emanuela Ceva (Università di Pavia), Corrado Del Bò (Università Statale di Milano) e Salvatore Veca (Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli).

La partecipazione al workshop 2021 è aperta a interventi che vertano su accordo e disaccordo morale, costutivismo e ragionoi pratiche, concezioni di agentività, condizioni ideali nell’agentività razionale, limiti morali nella deliberazione, obblighi morali, normatività pratica e conoscenza morale.

Le proposte di intervento possono, di massimo cinquecento parole, devono essere sottoposte elettronicamente alla valutazione anonima tramite questo link entro sabato Primo maggio 2021. La selezione delle proposte accettate sarà comunicata entro il 15 maggio.

L’evento è sponsorizzato dalla Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) e dal programma FINO – Consorzio Dottorale in Filosofia Nord-Ovest. La versione integrale del call for papers è disponibile qui.